Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
LOMBARDI LUIGI
Guida pratica per l'esportatore
immagine di copertina
Autore:
LOMBARDI LUIGI
Titolo:
Guida pratica per l'esportatore
Derscrizione:

*Management - leadership
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
febbraio 2021
Pagine:
746
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788835109754
Codice:
331507
Collana:
AM
Prezzo:
66.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 62.70 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 244 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
LOMBARDI LUIGI, Guida pratica per l'esportatore, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Guida pratica per l'esportatore
Di: Luigi Lombardi
Collana: Am / La prima collana di management in Italia
Argomenti: Marketing e commercio internazionale
Livello: Testi per professional


Esportare è una necessità che l'industria italiana ha sempre avuto, tanto più che nella graduatoria dei maggiori esportatori mondiali di merci, l'Italia ha gradualmente perso dal 2003 al 2012, ben tre posizioni passando dalla sesta alla nona posizione di classifica. L'esportazione è ancor a prerogativa di grandi complessi, la cui struttura organizzativa consente l'istituzione ed il mantenimento di uffici permanenti a presidiare i mercati esteri. Le micro, piccole e medie imprese che rappresentano numericamente il 90% circa del totale delle imprese nazionali ed hanno un peso considerevole nel sistema industriale del nostro paese, non sono ancora presenti nei flussi esportativi con sistematicità e continuità. Tale 90% di imprese esportatrici iscritte alla Cciaa contribuiscono infatti solamente con un peso del 10% sul valore totale delle esportazioni italiane.
Esse considerano il mercato estero come mercato di riserva in cui vendere il prodotto non collocato sul mercato interno, o come una valvola di sfogo in momenti di crisi, quando non rinunciano addirittura ad operare con l'estero, basandosi sul presupposto che sia troppo complicato o rischioso.
Fatta eccezione per la lodevole attività istituzionale dell'Ice di Roma, si può osservare che le stesse carenze del sistema economico e scol astico per la formazione di quadri e dirigenti in questo settore, costituiscono una remora allo sviluppo degli scambi internazionali.
Gli studi dei giovani laureati o i Master di specializzazione sull'Internazionalizzazione delle imprese e i testi specialistici sugli scaffali delle librerie trattano di case-story di complessi aziendali di grandi dimensioni se non multinazionali, la cui realtà è ben diversa da quelle delle micro, piccole e medie imprese, molte delle quali a conduzione familiare.
Qu esto volume, di Luigi Lombardi, eminentemente "pratico", raccoglie in modo completo e sistematico "tutto ciò che l'esportatore deve conoscere per collocare con successo le merci sui mercati internazionali" e si rivolge in particolare alle imprese micro, piccole e medie fornendo le cognizioni di base per operare proficuamente e con minimi rischi con l'estero. A questo scopo, oltre a tutte le materie istituzionali è stato dedicato un nuovo capitolo finale (cap. 16) che tratta specificamente del "Percorso di internazionalizzazione delle imprese. Suggerimenti pratici per iniziare il processo."
La materia doganale è stata aggiornata con le norme fino al mese di settembre 2020, mentre sono state introdotte e commentate le nuove Regole Incoterms(r)2020 della Cci che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2020. Il volume è stato ampliato con nuovi argomenti d'attualità come le prove del trasferimento delle merci nelle cessioni intra Ue; l'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli; il rimborso dazio sui materiali ferrosi; le esportazioni particolari: rifiuti, veicoli, il drop shipping, il call of stock, le vendite a catena, il bail-in.
Il volume costituisce anche uno strumento indispensabile per quanti operano nel campo del commercio estero o vogliono fare in esso carriera. A complemento di questo lavoro sono disponibili altri due volumi dello stesso autore Manuale di tecnica doganale e Manuale delle tecniche del commercio estero che trattano in dettaglio tutta la normativa doganale e le altre discipline tecniche connesse con gli scambi internazionali.

Libreria Campedèl
Belluno

Scheda creata Martedi' 12 gennaio 2021

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a aprile 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)