Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novitą
novitą
Offerte
offerte
DINI FRANCESCA /ED
I macchiaioli. Pisa
immagine di copertina
Autore:
DINI FRANCESCA /ED
Titolo:
I macchiaioli. Pisa
Derscrizione:
Editore:
Skira
Data di edizione:
marzo 2023
Pagine:
256
dimensioni cm.:
24x29
ISBN13:
9788857248844
Codice:
351173
Collana:
Cataloghi
Prezzo:
€ 37.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 35.15 *
Disponibilitą:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 284 0*
?
Info sugli ordini
Modalitą, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
DINI FRANCESCA /ED, I macchiaioli. Pisa, Skira in campedel.it
Descrizione
I macchiaioli. Pisa. Ediz. illustrata
• Autore: Dini Francesca /ED
• Editore: Skira
• Data di Uscita: 03/03/2023
• Collana: Cataloghi

L'entusiasmante evoluzione e rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle pił originali avanguardie nell'Europa della seconda metą del XIX secolo.
Attraverso una selezione di oltre 120 dipinti, "I Macchiaioli" ripercorre l'avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che - desiderosi di prendere le distanze dall'istituzione accademica nella quale si sono formati, sotto l'influenza di importanti maestri del Romanticismo come Giuseppe Bezzuoli e Francesco Hayez - giungono in breve tempo a scrivere una delle pił poetiche e audaci pagine della storia dell'arte non solo italiana.
Questa rivoluzione, apparentemente originalissima, aveva invece origini profonde nell'arte figurativa della Penisola. Lo stesso termine "macchia" era stato utilizzato da Giorgio Vasari a proposito delle opere mature di Tiziano, che erano "condotte di colpi, tirate via di grosso, e con macchie di maniera, che da presso non si possono vedere, e di lontano appariscono perfette".
Partendo dall'elaborazione dei principi del realismo europeo formulati da Gustave Courbet e da Pierre-Joseph Proudhon e perfezionando lo strumento espressivo della "macchia" desunto dall'esempio dei cinquecentisti veneziani, i Macchiaioli si avventurano sulla via della luce, dipingendo la realtą loro contemporanea, nella semplicitą degli scenari naturali di cui avevano diretta esperienza (Venezia, La Spezia, Castiglioncello, Piagentina, per citare solo alcuni luoghi simboli del movimento) nella pregnanza dei valori etici e morali di un'epoca gloriosa, quella Risorgimentale, che permea l'alta tenuta formale dei loro capolavori.
Pubblicato a corredo dell'esposizione pisana, "I Macchiaioli" racconta una delle pił originali avanguardie nell'Europa della seconda metą del XIX secolo attraverso le opere chiave dei protagonisti de l movimento, da Silvestro Lega a Giovanni Fattori, da Telemaco Signorini a Vincenzo Cabianca.

Libreria Campedčl
Belluno
Scheda creata Martedi' 7 marzo 2023

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a novembre 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)