Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CAMPI ALESSANDRO
Fantasma della nazione
immagine di copertina
Autore:
CAMPI ALESSANDRO
Titolo:
Fantasma della nazione
Derscrizione:
Editore:
Marsilio
Data di edizione:
febbraio 2023
Pagine:
0
dimensioni cm.:
12x20
ISBN13:
9788829715879
Codice:
352090
Collana:
Ancora
Prezzo:
€ 15.00
Disponibilità:
disponibile
Dati aggiornati a luglio 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 2 * 0 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CAMPI ALESSANDRO, Fantasma della nazione, Marsilio in campedel.it
Descrizione
Il fantasma della nazione. Per una critica del sovranismo
Nazione, patria e identità sembrano essere i capisaldi dell'attuale destra italiana, portabandiera di un sovranismo protezionista che inneggia al ritorno a un'unità perduta, schiacciata dall'inesorabile avanzare di una globalizzazione fuori controllo.
Lontana dal fervor e risorgimentale, democratico e liberale, la propaganda odierna bandisce lo straniero, punta a chiudere le frontiere, canta le lodi del made in Italy in ogni settore. Incapace di tradurre il suo sedicente patriottismo in un progetto politico concreto, nel corso dei secoli la destra si è spesso abbandonata a nostalgici elogi della grandezza passata, disancorati da un disegno comunitario convincente.
Sono queste le zone d'ombra messe in luce da Alessandro Campi nel ripercorrere gli approcci e gli snodi del cammino della destra (o meglio, delle destre) nel nostro paese dal primo Novecento a oggi. Attraverso le tappe fondamentali di una querelle che ha dato voce a risentimento e insoddisfazioni collettive, rileggendo teorie e movimenti l'autore si interroga, al di là di stereotipi e derive ideologiche, sul significato che il concetto di nazione può acquisire nello scenario futuro.
Se finora nemmeno le forze politiche che rivendicavano la nazione come riferimento preminente sono riuscite a darle corpo e sostanza, la vera sfida è trasformarla in un «obiettivo realistico», in un «programma scientifico» che dia vita a una comunità al contempo particolare e plurale. Nel rispetto della «convivenza sociale», ma in difesa delle proprie specificità.
Scheda creata Sabato 27 maggio 2023

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)