Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
MIELI PAOLO
Il secolo autoritario Perché i buoni non vincono
immagine di copertina
Autore:
MIELI PAOLO
Titolo:
Il secolo autoritario Perché i buoni non vincono
Derscrizione:
Il secolo autoritario Perché i buoni non vincono mai
*Attualità e Politica Mondo web
Editore:
Rizzoli libri
Data di edizione:
agosto 2023
Pagine:
300
dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788817178990
Codice:
354547
Collana:
Saggi italiani rizzoli
Prezzo:
18.50. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.58 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 53 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
MIELI PAOLO, Il secolo autoritario Perché i buoni non vincono, Rizzoli libri in campedel.it
Descrizione
Mieli Paolo
Il secolo autoritario. Perché i buoni non vincono mai
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 29/08/2023
Numero pagine: 300
Collana: Saggi italiani

Nessuno troverebbe da ridire di fronte all'affermazione che il secolo degli autoritarismi sia stato, per antonomasia, il Novecento, con due regimi nazifascisti che hanno incendiato l'Europa e innescato la Seconda guerra mondiale e la creazione, a Oriente, di quello che diverrà il blocco sovietico, sopravvissuto fi no al 1989.
Paolo Mieli parte proprio dalle scintille del conflitto, dal patto Molotov-Ribbentrop e dai «protocolli segreti» che hanno segnato anche il lungo periodo postbellico (e sopravvivono nella retorica putiniana) per impostare un'analisi attenta dell'eredità che ancora scontiamo del secolo scorso. Concentrandosi in apertura sull'ombra nera dei regimi tedesco e italiano, il lavoro dello storico porta l'autore a rintracciare nel passato più o meno recente i semi dell'autoritarismo: li individua n ella reazione alla congiura di Catilina, nell'agire di un papa come Gregorio VII, nel populismo di Guglielmo II, nei tribuni della plebe «rivisitati» durante la Rivoluzione francese.
Infine, quando a quello storico si unisce lo sguardo del grande giornalista, Mieli identifica i temi che abitano il dibattito pubblico odierno e che dell'autoritarismo portano un inconfondibile tratto: la convivenza religiosa spesso impossibile, la violenza organizzata del nostro mondo globale, il terrorismo nelle sue forme ormai internazionali, la cancel culture che abbattendo i monumenti vuole imporre una «nuova inquisizione che induce all'autocensura».
Per insinuare il dubbio che quella (in)giustificata euforia democratica sorta sulle ceneri della guerra mondiale e rinnovata dalla caduta del muro di Berlino non sia stata altro che un abbaglio collettivo: il secolo autoritario di un secolo fa dura ancora oggi.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Sabato 2 settembre 2023

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a agosto 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)