Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
ROMELLI MARCO
Il grande Libro delle Creste
immagine di copertina
Autore:
ROMELLI MARCO
Titolo:
Il grande Libro delle Creste
Derscrizione:

*SciAlpinismo/Escurs./cispole
Editore:
Idea Montagna Editore
Data di edizione:
luglio 2024
Pagine:
672
dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9791280483652
Codice:
362429
Collana:
Rock&ice
Prezzo:
39.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 37.05 *
Disponibilità:
disponibile
Dati aggiornati a luglio 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 1 * 200 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
ROMELLI MARCO, Il grande Libro delle Creste, Idea Montagna Editore in campedel.it
Descrizione
Il grande Libro delle Creste
Marco Romelli
Edito da: Idea Montagna
• Collana: Rock & Ice
• Pagine: 672
• Pubblicato: 2024


L’orografia del mondo, a pensarci bene, ha sempre influenzato l’uomo sulla divisione di stati, popoli, religioni. L’uomo ha preso a pretesto la roccia e l’acqua quali migliori mezzi per affermare la propria sovranità su un territorio. I crinali, le dorsali, così come i fiumi, hanno da sempre creato divisioni. Io da una parte, tu dall’ altra.
Ma ci sono uomini che quel segno di divisione lo percorrono, chi lo naviga e chi lo scala, unendo due punti e potendo guardare da vicino o dall’alto quei due mondi diversi, riconoscendone le differenze e interpretandone le affinità.
Mentre il navigatore scende verso il mare, l’alpinista, andando in senso contrario, punta alla vetta di una montagna partendo dal basso, conquistando quel mondo sospeso tra due mondi. Sia navigatore che alpinista, forse inconsapevolmente, sono portatori di pace, uniscono, anche solo con il loro sguardo, quei due versanti, dando a entrambi la stessa dignità, pur nella diversità.
La cresta di alta montagna è la massima espressione di divisione, ma chi la percorre ha l’occasione di essere l’ideale simbolo di unione. Raggiunta la cima, punto di confluenza orografica di due versanti, l’alpinista si incontra con l’uomo dell’altro mondo, diverso ma uguale a lui, che per un’attrazione arcana ha percorso la cresta opposta.
La cresta si contende con la parete la bellezza della montagna. In parete si è protetti ma esposti alla caduta di roccia e ghiaccio, in cresta si è esposti sul baratro ma protetti dai voleri della montagna. Due mondi allo specchio, dove finisce uno inizia l’altro.
Parete: difficoltà, chiusura, senso di protezione.
Cresta: esposizione, visione, vertigine.
È condensato in queste ultime tre parole il senso di questo libro. Per Marco il lavoro di una vita, il simbolo del suo alpinismo, un percorso fatto sì di pareti ma soprattutto di c reste, di questi fili di divisione che si condensano in un punto di unione.
Un lavoro immane, meticoloso, importante, per dare un senso a una vita passata tra quelle rocce e quei ghiacci.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Giovedi' 1 agosto 2024

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)