La collana Scrittori Greci e Latini | |
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Con questo quinto volume, l'edizione delle "Confessioni", commentate da un gruppo di studiosi francesi e italiani, si conclude. Mai un uomo, forse, ha amato un libro come Agostino ha amato la Bibbia. Appena vi gettava lo sguardo, era preso da un "sacro terrore" davanti al tremendum del testo: terrore di venerazione e di rispetto. E, fra i luoghi della Bibbia, venerava specialmente l'inizio della "Genesi". Gli ultimi due libri delle "Confessioni" sono un commento inesauribile a questo inizio - il mondo prima della creazione, senza luce né colore né figura né corpo né spirito -; inizio contemplato da tutte le parti, con tutti gli sguardi, in tutti i sensi, con la passione dell'intelligenza e del cuore. Agostino utilizza ogni strumento per interpretarlo, ma soprattutto i testi neoplatonici, Plotino e Porfirio. Con quale intensità commenta l'attrazione vertiginosa del nulla assoluto: quella della materia informe; e, al suo opposto, del cielo dei cieli, il puro cielo intellettuale, dove si può conoscere tutto, non in enigma, ma apertamente, faccia a faccia, e fuori dal tempo. Attraverso i due libri, l'invocazione a Dio diventa sempre più forte. "Non mi abbandonare adesso che ti invoco, tu che mi hai incalzato prima che ti invocassi e mi hai incalzato infittendo i richiami affinché ti udissi di lontano e mi voltassi e invocassi tè che mi chiamavi." Una drammatica urgenza percorre le ultime pagine. E le "Confessioni" si chiudono con un immenso inno di lode alla creazione e a Dio: orchestrato da Agostino con la sua grandiosa potenza verbale. "Così otterremo, così troveremo, così ci sarà aperto." | |
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