Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MASONI MARCO VINICIO
Studiare bene senza averne voglia
MASONI MARCO VINICIO, Studiare bene senza averne voglia
Autore:
MASONI MARCO VINICIO
Titolo:
Studiare bene senza averne voglia
Descrizione:
Come superare l'alibi della mancanza di volontà
Editore:
Erickson Edizioni
Data di edizione:
ottobre 2001
Pagine:
144
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788879463867
Codice:
143742
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.30. Nostra offerta con sconto 5%: € 15.49 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2001
0 - 82 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

MASONI MARCO VINICIO, Studiare bene senza averne voglia, Erickson Edizioni in campedel.it
Descrizione
Studiare bene senza averne voglia
Come superare l’alibi della mancanza di volontà

I contenuti intendono aiutare lo studente in difficoltà, con poca o nessuna stima delle proprie capacità o, peggio ancora, che non ha voglia di studiare, a raggiungere risultati almeno soddisfacenti, dimostrando che l'andar male a scuola non è uno "stile di vita" immodificabile.

L'approccio illustrato nel testo si libera in particolare di un argomento da sempre associato ai fallimenti scolastici: la volontà, un termine che viene utilizzato soprattutto citandone la mancanza, per giustificare il "non fare" o per alimentare rimproveri e richiami. È quindi soprattutto un grosso alibi che legittima gli studenti a non impegnarsi.

Attraverso discussioni e lezioni sdrammatizzanti sul concetto di volontà, l'autore presenta un corso di brevissima durata per migliorare il profitto scolastico degli alunni.

Il metodo è stato sperimentato in scuole medie inferiori e superiori, in Istituti con ragazzi "difficili" e perfino in un carcere minorile. In molti alunni che hanno già seguito questo corso l'aumento di autostima e sicurezza, con interessanti ricadute positive sul "profitto", è stato quasi immediato.

I risultati consistono in miglioramenti impressionanti nell'andamento scolastico, in un significativo cambiamento del profitto e in un aumento dell'autostima.

Nelle poche volte in cui non si sono riscontrati progressi nelle singole materie si sono notati comunque un aumento della serenità e un miglioramento del benessere dello studente. Il volume illustra nello specifico come applicare il corso in classe e spiega dettagliatamente le strategie che il docente deve mettere in atto.

Vi sono poi le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste nel corso del programma. Per la semplicità del linguaggio utilizzato e per l'uso frequente di brani tratti da registrazioni reali il volume può servire, oltre che a psicologi clinici, psicologi operanti nelle scuole e insegnanti, anche a studenti delle scuole superiori e universitari per mettere in atto processi autonomi di miglioramento scolastico.


Scheda creata Giovedi' 22 marzo 2018

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it