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MULLNER-DSCHULNIGG
Feste ebraiche e feste cristiane
MULLNER-DSCHULNIGG, Feste ebraiche e feste cristiane
MULLNER-DSCHULNIGG, Feste ebraiche e feste cristiane
Autore:
MULLNER-DSCHULNIGG
Titolo:
Feste ebraiche e feste cristiane
Descrizione:
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
aprile 2006 1^ edizione
Pagine:
188
Dimensioni cm.:
21,5x15,5
ISBN13:
9788810221112
Codice:
186848
Collana:
I Temi della bibbia 0
Prezzo:
Disponibilità:
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disponibile
Dati aggiornati a aprile 2006
1 - 272 0
Lingua
Italiano
Allegati:
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La collana I Temi della bibbia
La collana illustra i contenuti dell'Antico e del Nuovo Testamento sui temi fondamentali della fede Ogni tema è presentato da due autori: uno per l'Antico e uno per il Nuovo Testamento, che poi, in un dialogo conclusivo, discutono come le idee centrali dell'AT vengono filtrate, assunte o modificate nel NT Il lettore può così percepire la tensione e l'unità esistente tra i due Testamenti Ecco il piano completo dell'opera: 1 C Dohmen - T S”ding, Il Dio uno; 2 K Koenen - R Khschelm, La fine dei tempi (2001); 3 J Schreiner - R Kampling, Il prossimo lo straniero il nemico (2002); 4 G Vanoni - B Heininger, Il Regno di Dio (2004); 5 H-J Fabry - K Scholtissek, Il Messia (2005); 6 C Brning - K Kertelge, Il problema del male; 7 G Fischer- K Backhaus, Espiazione e riconciliazione (2002); 8 G Steins - M Theobald, La creazione; 9 I Mllner - P Dschulnigg, Feste ebraiche e feste cristiane; 10 U Berges - R Hoppe, Povero e ricco; 11 C Frevel - O Wischmeyer, L'uomo; 12 F-L Hossfeld - K Berger, Lo Spirito di Dio; 13 P Deselaers - C-P M„rz, Morte e risurrezione
Molte delle differenze che caratterizzano cristianesimo ed ebraismo possono essere colte in maniera particolarmente chiara attraverso l'esame delle rispettive feste Il calendario ebraico riprende infatti la maggior parte delle feste attestate nella Bibbia e fa memoria di importanti eventi storici del popolo d'Israele, primo fra tutti l'esodo Il calendario cristiano è invece incentrato sull'evento di Cristo; recepisce due feste ebraiche - Pesach diviene Pasqua; la festa delle Settimane diviene Pentecoste -, ma interpretandole in maniera nuova Anche la domenica, giorno del Signore, finisce nel tempo col subentrare allo Shabbat Ma quale rapporto devono conservare i cristiani con le feste veterotestamentarie? "I valori intrinseci delle feste che il cristianesimo non celebra più fanno parte, anche per il cristianesimo, della storia che è degna d'essere ricordata Che i cristiani non lo facciano nell'ambito di feste, che questo ricordo non sia scritto nel corso della storia, rimane uno spazio vuoto Esso indica che il cristianesimo non è in grado di sostituire l'alleanza, mai revocata, di Dio con Israele, né può portare da solo l'eredità dell'Antico Testamento, ma per la realizzazione della direttiva di Dio dipende dall'ebraismo e dalla sua pratica della Torah" ( Muller) Sommario Parte prima Antico Testamento (I Mllner) 1 - Tempo e tempi 2 - Gli spazi 3 - Le feste nel corso dell'anno 4 - Uomini in festa e azioni solenni Parte seconda. Nuovo Testamento (P Dschulnigg) Introduzione 1 - Lo shabbat e la domenica 2 - Pesach e Pasqua 3 - Feste e stimoli di festa secondo la doppia opera lucana 4 - Le feste nel Vangelo di Giovanni 5 - Cristo, il sommo sacerdote della riconciliazione definitiva (Eb 9,1ss) 6 - Retrospettiva e prospettiva Parte terza. Il Dialogo Antico Testamento (I Mllner), Nuovo Testamento (P Dschulnigg

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