Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASTIELLO D'ANTONIO
L'assessment delle qualità manageriali/leadership
CASTIELLO D
Autore:
CASTIELLO D'ANTONIO
Titolo:
L'assessment delle qualità manageriali/leadership
Descrizione:
La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
marzo 2013
Pagine:
384
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788820418885
Codice:
257923
Collana:
AM 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
48.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 43.20 *
disponibile
Dati aggiornati a marzo 2013
1 - 39 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

, , in campedel.it
Descrizione
Valutare approfonditamente le qualità personali nel mondo del lavoro è un compito affascinante, ma complesso e difficile. Capire e valutare le qualità manageriali e di leadership lo è ancora di più, soprattutto in un periodo storico-sociale come l'attuale nel quale sono emerse le terribili conseguenze della toxic leadership, delle psicopatologie manageriali e delle "malattie del potere".

L'assessment delle capacità personali necessarie a una sana gestione dei ruoli di responsabilità è declinato nelle tre metodologie dei Colloqui Individuali di psicodiagnosi, degli Assessment Center e Development Center, e dei Test psicologici. L'insieme di queste tecniche psicodiagnostiche della personalità è collocato nel contesto della gestione meritocratica delle risorse umane e delle teorie della leadership e del management. È inoltre proposta un'analisi del "Modello delle competenze" ed un commento critico sulle sue applicazioni organizzative. La valutazione in profondità del soggetto è illustrata nell'ottica qualitativa - psicodinamica, clinica e sociale - e nella prospettiva della psicologia positiva integrata con le conoscenze che provengono dalle teorie della personalità sviluppate nel secolo scorso.

La personalità organizzativa emerge come il tema centrale delle attività di conoscenza e valutazione. Un testo di riferimento fondamentale per HR, psicologi professionisti, accademici e manager, attenti all'etica ed esperti sia della vita organizzativa, sia delle modalità applicative della psicologia clinica e sociale. Un testo ancora più fondamentale oggi, data l'assoluta necessità di costruire ambienti professionali sani e salubri attraverso il Managerial Assessment delle persone collocate (o da collocare) nelle posizioni di responsabilità organizzativa ad ogni livello della struttura.

Le metodologie illustrate possono essere applicate in ogni contesto socio-organizzativo al di là della vita d'impresa, negli ambienti della PA, delle strutture sanitarie ed educative, e della vita poli tica ed istituzionale.

L'autore
Andrea Castiello d'Antonio (Roma, 1954) si occupa da 35 anni di gestione e sviluppo delle Persone al lavoro, e di psicologia delle organizzazioni. Professore straordinario presso l'Università Europea di Roma, è consulente indipendente di management e autore di numerose pubblicazioni
Scheda creata Venerdì 22 marzo 2013
La collana AM
Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it