Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BRIZZI - CAPECCHI
Misure di prevenzione patrimoniali Tutela di terzi
BRIZZI - CAPECCHI, Misure di prevenzione patrimoniali Tutela di terzi
Autore:
BRIZZI - CAPECCHI
Titolo:
Misure di prevenzione patrimoniali Tutela di terzi
Descrizione:
Editore:
GIAPPICHELLI
Data di edizione:
marzo 2013
Pagine:
392
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788875242275
Codice:
258465
Collana:
Diritto e professione 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 41.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a marzo 2013
0 - 286 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

, , in campedel.it
Descrizione
Il volume offre al lettore una trattazione esaustiva della nuova disciplina approntata dal legislatore del Codice Antimafia (Decreto legislativo n. 150/2011), per assicurare una effettiva tutela dei titolari di diritti reali sui beni oggetto di misure di prevenzione patrimoniali ovvero dei creditori del proposto.

Dopo avere analizzato compiutamente nei loro tratti salienti gli istituti del sequestro e della confisca di prevenzione, il testo illustra separatamente le forme di tutela accordate d all’ordinamento ai terzi titolari di diritti reali, di godimento o di garanzia, sui beni ablati, nonché a coloro che vantino genericamente diritti di credito nei confronti del soggetto sottoposto a misura di prevenzione, soffermandosi in particolare sul procedimento di nuovo accertamento del passivo, introdotto nel sistema per la prima volta dal Codice Antimafia, nonché sulle attività che l’amministratore giudiziario è chiamato ad effettuare per assicurare la liquidazione dei beni sottoposti alla misura di prevenzione e il riparto del relativo ricavato in favore dei creditori concorrenti.

L’opera affronta, altresì, i complessi rapporti tra le procedure concorsuali e le misure di prevenzione, prendendo le mosse dai consolidati orientamenti giurisprudenziali che hanno in grande misura ispirato la novella disciplina del Codice Antimafia, per poi analizzare analiticamente le molteplici fattispecie regolate dalla novella.

Il libro è altresì corredato da un indice analitico, da un indice bibliografico e della giurisprudenza per una più agevole consultazione dell’opera.
Sommario
Premessa (G. Capecchi).
– I. Le misure di prevenzione patrimoniale: panoramica sulla materia e sulle frange di interferenza con i terzi (G. Capecchi e F. Brizzi).
– II. La tutela dei terzi creditori del proposto (G. Capecchi).
– III. Il procedimento di accertamento dei crediti e di liquidazione delle utilità (G. Fichera).
– IV. L’ablazione e la gestione dell’impresa in stato di insolvenza e dell’impresa dichiarata insolvente: rapporti tra procedure concorsuali e misure di prevenzione (G. Capecchi e G. Fichera).
– Bibliografia.
– Indice della Giurisprudenza.
– Indice analitico.
Scheda creata Lunedi' 8 aprile 2013
La collana Diritto e professione

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it