Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ISABEL DE VILLENA
Vita di Cristo
ISABEL DE VILLENA, Vita di Cristo
Autore:
ISABEL DE VILLENA
Titolo:
Vita di Cristo
Descrizione:
Composta nella seconda metà del XV secolo per le monache Tradotta per la prima volta in italiano
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
ottobre 2013
Pagine:
532
Dimensioni cm.:
20x13,5
ISBN13:
9788831543880
Codice:
262846
Collana:
Letture cristiane 2º millennio 51
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
42.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 37.80 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2013
0 - 50 1130
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ISABEL DE VILLENA, Vita di Cristo, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
La Vita di Cristo di Isabel de Villena, clarissa e badessa del monastero della Santa Trinità di Valenza, si presenta come una perla rara nel panorama della spiritualità medievale. Composta nella seconda metà del XV secolo per le monache e qui tradotta per la prima volta in italiano, costituisce una lettura sapiente della vicenda di Gesù, “in­castonata” all’interno di quella più ampia di Maria, dalla nascita all’assunzione in cielo, che rimanda alla dimensio­ne universale della storia della salvezza.
 La vita del Signore, dall’infanzia ai tre anni di predi­cazione pubblica, fino alla passione, morte e risurrezione, è narrata con inconsueta profondità teologica e un tocco di grazia femminile, capace di evocare, attraverso le don­ne del Vangelo (la Madonna per prima, insieme a Maria Maddalena, Marta, la Samaritana, la Cananea), vere pro­tagoniste dell’opera, i sentimenti di amore propri di un universo intimo e domestico.

È una narrazione appassionata, che spesso ricorda la vivida immediatezza di un dipinto e conduce il lettore all’interno di un mondo in cui la riflessione spirituale s’intreccia con echi e immagini del mondo contempora­neo a Isabel, una Spagna attraversata da conflitti politi­ci e religiosi.

Il libro fa parte della collana Paoline “Letture cristiane del secondo millennio”: enorme sforzo editoriale (la “Vita di Cristo” è il 51mo volume) per rendere accessibile una letteratura che attesti lo sviluppo ininterrotto di una riflessione eminentemente spirituale, attraverso la voce di autori diversi per epoca, provenienza geografica e tradizione cristiana.

Tutte le opere sono accompagnate da un’ampia introduzione, volta ad approfondirne la peculiarità, insieme a contesto e spiritualità dell’autore, e corredate da note, che permettono di chiarire e sviluppare i passi più importanti. Un complesso apparato di indici (scritturistico, onomastico e tematico) aiutano poi a cogliere gli aspetti specifici del testo, mentre la bibliografia, selezionata e aggiornata, suggerisce, con vari livelli di approfondimento, il proseguimento dello studio.

L’intento è mostrare lo sviluppo di quel filo rosso che raccoglie le opere più significative e attuali dei « pensatori cristiani » che sono stati punti di riferimento per gli uomini del secondo millennio, e continuano a esserlo anche oggi.
Scheda creata Sabato 19 ottobre 2013
La collana Letture cristiane 2º millennio
Letture cristiane del secondo millennio

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it