Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DOZZI DINO
Matteo il vangelo della chiesa
DOZZI DINO, Matteo il vangelo della chiesa
DOZZI DINO, Matteo il vangelo della chiesa
Autore:
DOZZI DINO
Titolo:
Matteo il vangelo della chiesa
Descrizione:
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
dicembre 2012
Pagine:
268
Dimensioni cm.:
21,8x16
ISBN13:
9788810622032
Codice:
264377
Collana:
La Bibbia di san Francesco 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 19.80
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a dicembre 2012
0 - 271 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

DOZZI DINO, Matteo il vangelo della chiesa, EDB in campedel.it
Descrizione
Non stupisce che il Vangelo di Matteo sia stato il più citato dai padri della Chiesa, il più commentato nella letteratura cristiana antica, il più utilizzato nella liturgia e nei vari ambiti della vita ecclesiale.

Il suo orientamento etico, la sua maggiore organicità rispetto a Luca, l'abbondante quantità di insegnamenti in esso presenti, la sua particolare strutturazione sono tutti elementi che hanno reso questo testo particolarmente adatto a fini pastorali e catechetici. Il fatto che esso occupi fin dall'antichità il primo posto nell'ordine dei quattro vangeli, la convinzione della sua maggiore antichità (oggi non più sostenuta dagli studiosi, che la attribuiscono a Marco) e dunque la sua vicinanza all'età apostolica lo hanno reso particolarmente autorevole nella Chiesa antica.

Matteo contiene pressoché tutto il materiale di Marco e anche molto di più. Anche oggi, infatti, sono le redazioni matteane del Padre nostro e delle Beatitudini a essere universalmente note, usate nella liturgia e memorizzate nella preghiera personale.

Il volume prosegue l'itinerario di spiritualità su testi biblici visti alla luce del messaggio di san Francesco e dell'attualità. Ora l'attenzione è rivolta al Vangelo di Matteo, il più commentato nella storia della Chiesa e tuttora il più utilizzato nella pastorale e nella liturgia, per il suo orientamento etico e l'organicità della sua struttura.

Lo schema è collaudato: si parte dal testo biblico (la sezione Parola...), si passa poi a osservare come è stato recepito e vissuto nel francescanesimo (...e sandali...), per arrivare infine alle sfide dell'oggi (...per strada). Il tutto «con brevità di sermone», come consigliava il santo di Assisi: un modo semplice e chiaro di presentare una visione cristiana e francescana della vita.

I testi proposti hanno già ricevuto l'apprezzamento dei lettori su Messaggero Cappuccino, il bimestrale dei cappuccini bolognesi-romagnoli.
Scheda creata Giovedi' 12 dicembre 2013
La collana La Bibbia di san Francesco
Lo schema dei libri della collana si articola in tre parti: - la Parola (aspetto biblico) - sandali (aspetto francescano) - per strada (attualità)

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it