Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BALTHASAR HANS
Percezione della forma Vol. 1 di Gloria
BALTHASAR HANS, Percezione della forma Vol. 1 di Gloria
Autore:
BALTHASAR HANS
Titolo:
Percezione della forma Vol. 1 di Gloria
Descrizione:
Gloria Una estetica teologica, volume 1
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
aprile 2012
Pagine:
672
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816305014
Codice:
265732
Collana:
Gloria 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 55.10
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a aprile 2012
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

BALTHASAR HANS, Percezione della forma Vol. 1 di Gloria, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
«La nostra parola iniziale si chiama bellezza. La bellezza è l’ultima parola che l’intelletto pensante può osare di pronunciare, perché essa non fa altro che incoronare, quale aureola di splendore inafferrabile, il duplice astro del vero e del bene e il loro indissolubile rapporto.

Essa è la bellezza disinteressata senza la quale il vecchio mondo era incapace di intendersi, ma la quale ha preso congedo in punta di piedi dal moderno mondo degli interessi, per abbandonarlo alla sua cupidità e alla sua tristezza. Essa è la bellezza che non è più amata e custodita nemmeno dalla religione, ma che, come maschera strappata al suo volto, mette allo scoperto dei tratti che minacciano di riuscire incomprensibili agli uomini.

Essa è la bellezza alla quale non osiamo più credere e di cui abbiamo fatto un’apparenza per potercene liberare a cuor leggero. Essa è la bellezza infine che esige (come è oggi dimostrato) per lo meno altrettanto coraggio e forza di decisione della verità e della bontà, e la quale non si lascia ostracizzare e separare da queste sue due sorelle senza trascinarle con sé in una vendetta misteriosa. [...]

Cos’è un uomo senza la forma che lo segna, che lo circonda come corazza inesorabile e che tuttavia lo rende malleabile, libero da qualsiasi insicurezza e dallo sgomento che inceppa, libero per se stesso e per le sue possibilità più alte: cos’è l’uomo senza tutto ciò?

Cos’è l’uomo senza forma vitale, cioè senza forma che egli abbia scelto per la sua vita e nel la quale egli riversa e fonde questa vita, perché possa diventare anima di questa forma e la forma possa diventare espressione della sua anima, una forma non già estranea, ma così intima che val la pena identificarsi ad essa, una forma non costretta, ma scelta liberamente e interiormente donata, una forma non arbitraria, ma irrepetibile e personale, legge individuale?».
Dall'Introduzione
Scheda creata Sabato 15 febbraio 2014
La collana Gloria
Gloria è la prima parte della grande esposizione balthasariana della fede cattolica Prendendo le mosse dagli attributi dell'essere (bello, buono, vero), Balthasar ha trattato in questa prima parte della "bellezza" del mondo e della "gloria" di Dio, nella seconda (Teodrammatica) della libertà finita e infinita e nella terza (Teologica) dell'insieme delle questioni concernenti la verità creata, la verità divina, nonché il loro reciproco rapporto

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it