Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
COLANGELO RICCARDO
Spendere "wisely and well"
COLANGELO RICCARDO, Spendere "wisely and well"
Autore:
COLANGELO RICCARDO
Titolo:
Spendere "wisely and well"
Descrizione:
L'integrazione del procurement management nelle strategie di business
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
268
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891706768
Codice:
270394
Collana:
Management - Textbook 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
44.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 39.60 *
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2014
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

COLANGELO RICCARDO, Spendere "wisely and well", Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Secondo Margaret Thatcher, il denaro pubblico deve essere speso "wisely and well", perché in realtà non c'è denaro pubblico da spendere, ma solo il denaro dei contribuenti, verso cui lo Stato deve avere rispetto. Anche le imprese non hanno denaro proprio da spendere, ma solo il denaro degli azionisti da amministrare.
Spendere wisely, saggiamente, è compito dei decisori, che devono raggiungere gli obiettivi ed attuare la mission delle organizzazioni, pubbliche o private che siano. Spendere well, con compet enza, è compito del procurement management che acquisisce dal mercato le risorse esterne necessarie. La qualità della spesa, cioè quanto sia stata fatta saggiamente e bene, è misurabile dalla sua capacità di creare valore.

Per questo è necessario che sia fatta e gestita all'interno di logiche e strategie di spend management che ne assicurino, attraverso la spending review e la misura dei benefici prodotti, la coerenza con gli obiettivi strategici da raggiungere. In questo quadro, il procurement management , per spendere "bene", deve essere in grado di interagire con la domanda interna ed il mercato, per soddisfare le esigenze minimizzando tutte le componenti della spesa.

Questo ne cambia il paradigma, che deve essere centrato sulla valutazione e gestione del total life cycle cost delle risorse acquisite, integrando il total cost of ownership con i costi probabilistici indotti dai rischi e con i costi indiretti che derivano dai processi e dalle logiche di procurement.
Di conseguenza, c'è l'esigenza di cambia re il ruolo ed il modello organizzativo del procurement management, attraverso l'evoluzione sia dei processi, in particolare quelli dedicati alla pianificazione ed al controllo, sia dei ruoli professionali impiegati, che hanno una assoluta rilevanza per il raggiungimento degli obiettivi.
Scheda creata Venerdi' 26 settembre 2014
La collana Management - Textbook
Management
I textbook per l'università e la professione

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it