Descrizione | |
La crisi delle narrazioni tradizionali, le visioni apocalittiche nella letteratura e nel cinema, l’affermazione di cyborg, zombie o vampiri nella cultura pop sollevano un interrogativo: l’uomo è una macchina insensibile che abita mondi virtuali anestetici e invulnerabili? Le teologie cristiane hanno perso il loro rilievo anche perché si sono immunizzate nei confronti di queste domande, creando mondi separati nei quali gli sviluppi sociali e culturali sono stati poco o per nulla considerati. Se c i si è confrontati con la cultura, lo si è spesso fatto nella prospettiva della presunta superiorità e sicurezza del mondo redento. Le pagine del volume si interrogano sul contributo che il cristianesimo può dare a un nuovo umanesimo recuperando la comprensione della mortalità e uno sguardo rivolto alla fragilità e alla vulnerabilità, due aspetti che ricollocano al centro della riflessione la virtù della misericordia. Sommario Parte prima. Cristianesimo come visione di un nuovo umanesimo. Considerazioni teologiche e storico-filosofiche: Bibbia, Hegel, Musil. Premessa. I. Primo passaggio: dal tempo universale, alla festa e alla morte. II. Secondo passaggio: dalla contingenza di esserci al corpo di Dio. III. Epilogo (post-apocalittico): «Raggi di luna in pieno giorno» (Robert Musil). Parte seconda. Apprezzare la preghiera. La preghiera e il palazzo celeste di Dio. II. Lo sforzo di Schelling per un recupero del destinatario divino. IV. Apert ure: Leibniz, Kant e Hegel, ovvero l’apertura come monade, autoaffezione e incontro con il mondo. V. La preghiera come apertura e nuova creazione dell’ordine simbolico (Mc 6,30-46). VI. La preghiera come traduzione del soggetto. VII. La preghiera: epilogo. Note. | |
Note sull'autore | |
Kurt Appel è professore ordinario di Teologia fondamentale alla Facoltà cattolica dell’Università di Vienna, dove dal 2010 dirige anche il Centro di ricerca «Religion and Transformation in Contemporary European Socie ty». | |
Scheda creata Venerdi' 20 marzo 2015 | |
La collana Per conoscenza | |
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