Descrizione | |
Un personaggio femminile entra dal lato destro di un affresco che rappresenta la nascita di san Giovanni Battista, dipinto dal Ghirlandaio nella chiesa fiorentina di Santa Maria Novella. La grazia eterea del suo passo fa di lei quasi una dea o una ninfa pagana, un fantasma femminile che attraversa la scena religiosa in modo leggero e aereo. Questa figura nomade e sensuale, che sfida ogni gravità e oppone il suo dinamismo all'immobilità delle altre figure, proviene da un altro spazio simbolico e da un altro tempo ( il passato del paganesimo) rispetto a quello della solennità borghese(il presente degli usi fiorentini) o evangelica(il passato delle storie sante) Per Aby Warburg l'ancella del Ghirlandaio che porta dalla campagna frutta fresca e vino per la madre di Giovanni Battista è la quintessenza della Ninfa fiorentina, il personaggio in movimento che nelle immagini rinascimentali sembra emergere dal retroscena e modificare l'economia della rappresentazione, suggerendo una riflessione sulla "porosità" delle immagini e sul loro sapere eccentrico Sommario 1 - La storia dell'arte come sapere locale o minore 2 - La storia dell'arte come sapere critico o eccentrico 3 - Al passo leggero dell'ancella 4 - La storia dell'arte come sapere eterotopico o trasversale Tavole | |
Scheda creata Lunedi' 14 settembre 2015 | |
La collana Sguardi | |
Sguardi, una collana di brevi saggi di tema teologico, filosofico, storico, archeologico o di spiritualità, affrontati da specialisti di grande competenza, noti e meno noti, che offrono uno sguardo inedito sull'aspetto preso in considerazione Si tratta di argomenti di interesse culturale che spesso intersecano l'attualità |
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