Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ROLANDI ANNALISA
Capitale psicologico - (Risorse umane personalità)
ROLANDI ANNALISA, Capitale psicologico - (Risorse umane personalità)
Autore:
ROLANDI ANNALISA
Titolo:
Capitale psicologico - (Risorse umane personalità)
Descrizione:
Un asset chiave del terzo millennio Organizzazione Risorse umane Testi advanced per professional
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
ottobre 2015
Pagine:
176
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891725608
Codice:
279547
Collana:
Persone,reti, lavori 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 24.00
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2015
0 - 39 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ROLANDI ANNALISA, Capitale psicologico - (Risorse umane personalità), Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

L'era digitale del terzo millennio origina competenze e approcci personali diversi rispetto al passato. Il vantaggio competitivo, oggi più che mai, è raggiungibile attraverso la liberazione e lo sviluppo delle potenzialità psicologiche positive delle persone, ovvero della dotazione di cui ciascuno è portatore e che può efficacemente esprimersi in prestazione.

In questo volume, il capitale psicologico è inteso come il patrimonio psicologico che caratterizza un individuo rispetto a un altro e che facilita l'espressione dei talenti che ognuno possiede. Si tratta delle qualità che sostengono le persone nell'affrontare efficacemente scenari, ruoli e mestieri agendo proattivamente, senza scoraggiarsi per l'assenza di riferimenti e supporti esterni, trovando in se stessi le risorse per riuscire.

Tali risorse rappresentano i veri asset intangibili delle organizzazioni che troppo spesso non sono tuttavia oggetto della valutazione organizzativa che si basa, tradizionalmente, solo sulle competenze e sulla classica accezione di potenziale sul lavoro.

È necessario un ripensamento dei modelli di selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, in ottica di comprensione delle caratteristiche individuali e del la messa a disposizione di leve organizzative capaci di creare un contesto favorevole all'espressione delle massime potenzialità collettive che, a differenza del capitale tradizionale, non possono essere facilmente imitate.

Questo libro, che propone i lavori di alcuni tra i più accreditati autori e ricercatori nel campo della psicologia applicata alle organizzazioni, tratta di componenti del capitale psicologico come personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione, della loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.
Scheda creata Martedi' 3 novembre 2015
La collana Persone,reti, lavori
Idde e strumenti per il management delle persone
Collana diretta da Laura Borgogni e Gabriele Gabrielli

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it