Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FALKOWSKI PAUL
I motori della vita
FALKOWSKI PAUL, I motori della vita
Autore:
FALKOWSKI PAUL
Titolo:
I motori della vita
Descrizione:
Come i microbi hanno reso la terra abitabile
Editore:
Bollati Boringhieri
Data di edizione:
agosto 2016
Pagine:
229
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788833927787
Codice:
287430
Collana:
Nuovi saggi Bollati Boringhier 37
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 20.90 *
disponibile
Dati aggiornati a agosto 2016
1 - 24 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FALKOWSKI PAUL, I motori della vita, Bollati Boringhieri in campedel.it
Descrizione
Per quattro miliardi di anni la Terra è stata abitata solamente dai microbi. Nel brodo primordiale non c'era altro, e il nostro pianeta, in tutto quel lungo periodo, era molto diverso dal luogo caldo e ospitale che conosciamo oggi. Per un lungo, lunghissimo periodo di tempo i microrganismi hanno svolto il loro meticoloso, ostinato, instancabile lavorìo biochimico grazie alle loro sofisticatissime nanomacchine biologiche, trasformando radicalmente in milioni di anni la composizione chimica del pianeta e rendendo in questo modo la Terra abitabile anche per le altre forme di vita, esseri umani compresi, che senza i microbi non avrebbero mai potuto evolversi.

I motori della vita è il libro che ci racconta come sia potuta accadere questa improbabile meraviglia e ci mostra come, ancora oggi, senza i microbi la vita sarebbe del tutto impossibile. I microrganismi sono gli autentici «edificatori» della Terra. Tutti i cicli biogeochimici degli elementi, tutti quei grandiosi movimenti che fanno circolare a livello planetario le sostanze necessarie alla vita, passano necessariamente in un modo o nell'altro dal macchinario cellulare dei batteri.
È all'interno degli apparati citoplasmatici di queste creature che avvengono i passaggi cruciali che permettono a tutto il mondo vivente di continuare indefinitamente il proprio cammino nel mondo, tanto che per potersi evolvere gli organismi superiori sono stati costretti a inglobare nelle loro cellule proprio questi piccoli miracoli di efficienza biologica, in una simbiosi vincente che dura ormai da centinaia di milioni di anni.
Falkowski ci svela così che tutti noi, in fondo, non siamo altro che un agglomerato evoluto di microbi, e lo fa muovendosi in questo mondo con un umorismo e una competenza incredibili, raccontando con voce felice l'evoluzione da un punto di vista originale e inusuale. 
l'autore
Paul G. Falkowski insegna Business and Natural Resources presso l'Institute of Marine and Coastal Sciences della Rutgers University, New Brunswick, New Jersey. Nel 2005 gli è stata attribuita la Medaglia Vernadsky da parte della European Geosciences Union e nel 2010 ha vinto l'ECI Prize, il riconoscimento conferito dall'Ecology Institute; dal 2007 è membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Le sue ricerche, pubblicate nelle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, sono principalmente dedicate ai cicli biogeochimici, la fotosintesi, l'oceanografia e l'evoluzione biologica. Coautore di un apprezzatissimo manuale sulla fotosintesi acquatica, viene pubblicato in italiano per la prima volta con questo libro.
Scheda creata Mercoledi' 8 febbraio 2017
La collana Nuovi saggi Bollati Boringhier

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it