Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FUMAGALLI ARISTIDE
L'amore sessuale
FUMAGALLI ARISTIDE, L
Autore:
FUMAGALLI ARISTIDE
Titolo:
L'amore sessuale
Descrizione:
Fondamenti e criteri teologico-pastorali
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
febbraio 2017
Pagine:
462
Dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788839904829
Codice:
292500
Collana:
Biblioteca di teologia contem. 182
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
30.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 25.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2017
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FUMAGALLI ARISTIDE, L'amore sessuale, Queriniana in campedel.it
Descrizione
Fumagalli mette al centro la relazione interpersonale, privilegiando la differenza sessuale e l’alterità di genere fra uomo e donna. Non più dunque una morale “degli atti sessuali”, e nemmeno una morale “della persona”, ma finalmente una morale “della relazione”.

La teologia morale sviluppata in questo libro riguarda le questioni fondamentali e i criteri principali dell’agire sessuale. L’intento perseguito è di proporre un’interpretazione della sessualità umana che, non limitandosi agli atti e nemmeno alla persona, consideri la relazione interpersonale e ne valuti la qualità amorosa.
La concentrazione sulla relazione differenziale tra uomo e donna, privilegiata nel libro, intende corrispondere alla sfida posta dall’attuale cultura occidentale, piuttosto incline a rimuovere la differenza che non a confrontarsi con essa.
Lo studio della relazione tra uomo e donna indaga il loro agire sessuale mettendo in luce l’amore interpersonale che in esso si attua e il suo rapporto con l’amo re di Dio che in esso si rivela.
L’architettura del testo contempla quattro parti.
La prima parte, dedicata ai «Fondamenti antropologici» della morale sessuale, prendendo spunto da una breve fenomenologia dell’esperienza sessuale e avvalendosi delle interpretazioni scientifiche di carattere biologico, psicologico e socio-culturale proprie della sessuologia, giunge a delineare le principali dimensioni dell’antropologia sessuale.
La seconda parte, riguardante i «Fondamenti biblici» della morale sessuale, illustra il rapporto tra la rivelazione cristiana e l’esperienza sessuale attestato nella sacra Scrittura.
La terza parte, relativa ai «Fondamenti storico-teologici» della morale sessuale, ne recensisce l’evoluzione lungo le successive epoche – patristica, medioevale, moderna e contemporanea – della Tradizione cristiana.
La quarta parte, proponendo una «Criteriologia morale», fornisce le coordinate fondamentali e i criteri principali per la valutazione morale dell’agire sessuale.
Scheda creata Domenica 19 febbraio 2017
La collana Biblioteca di teologia contem.
Biblioteca di teologia contemporanea

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it