Descrizione | |
Nelle tradizioni religiose l’esperienza mistica assume nomi diversi: unio mystica per i cristiani, satori per i maestri zen, samadhi per gli induisti, fana per i sufi. Questo «sentimento oceanico», come lo definiva Freud, viene spesso descritto dai mistici con un linguaggio nuziale e un frasario espressamente erotico. Analogamente, gli psicotici tendono a rivestire i loro deliri paranoici di contenuti religiosi. Cosa può dire la psicoanalisi su questo intreccio di santità e disagio? E come distinguere un’autentica esperienza mistica da un disturbo della mente? Sommario I. Né spiritualismo né psicologismo. II. II. L’esperienza mistica. III. III. Freud e il sentimento oceanico. IV. IV. Il carattere erotico dell’esperienza mistica. V. V. Il carattere unitivo dell’esperienza erotica. VI. VI. Il carattere materno dell’unione mistica. VII. VII. Religiosità e deliri psicotici. VIII. VIII. Esperienza mistica e sessualità. IX. IX. Esperienza mistica e regressione psicotica. X. X. Discernimento tra mistica e psicosi. XI. Bibliografia. | |
Note sull'autore | |
Ricardo Torri de Araújo, gesuita e psicologo, è professore associato al Dipartimento di Psicologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. Dopo la laurea e il master in Psicologia all’Università Federale di Minas Gerais e in Teologia alla Scuola dei Gesuiti, ha conseguito un dottorato in Teoria psicoanalistica all’Università di Rio. Tra le sue pubblicazioni recenti: Deus analisado. Os catolicos e Freud (Loyola 2014). | |
Scheda creata Mercoledi' 19 aprile 2017 | |
La collana Lapislazzuli | |
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