Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
D'ALESSANDRO A.
Barbiana la lezione di Don Milani DVD
D
Autore:
D'ALESSANDRO A.
Titolo:
Barbiana la lezione di Don Milani DVD
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
giugno 2018
Pagine:
0
Dimensioni cm.:
ISBN13:
8013147483768
Codice:
307205
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
12.90. Nostra offerta con sconto 5%: € 12.26 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a giugno 2018
0 - 126 0
Lingua
Italiano
Allegati:
DVD
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

D'ALESSANDRO A., Barbiana la lezione di Don Milani DVD, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Barbiana '65
DVD di Alessandro D'Alessandro

Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti Don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione.
Il regista D’Alessandro, l’unico a cui Don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella sua scuola per l asciare un documento ai suoi ragazzi, era salito a Barbiana per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza a cui si era aggiunta la voce di Don Lorenzo.

Il filmato originale dell’epoca mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana. Intorno a queste immagini del 1965 si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con Don Lorenzo, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di D on Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti. Scuola, Costituzione e Vangelo sono i tre pilastri su cui si sviluppa il pensiero milaniano, che trova il suo culmine nella lettura che Don Lorenzo fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai Giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di Apologia di reato nel processo che lo attende a Roma.

Questo film-documentario su don Lorenzo e i suoi ragazzi di Barbiana nasce dal recupero del materiale girato da Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.
Scheda creata Giovedi' 19 luglio 2018

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it