Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GIGLIO FRANCESCO
Aprire il discorso
GIGLIO FRANCESCO, Aprire il discorso
Autore:
GIGLIO FRANCESCO
Titolo:
Aprire il discorso
Descrizione:
Supervisione psicoanalitica Istituzioni e clinica dell'adolescente Testi per psicologi clinici ...
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
settembre 2018
Pagine:
236
Dimensioni cm.:
15,8x23
ISBN13:
9788891771377
Codice:
309220
Collana:
Jonas Studi di psicoanalisi .. 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
30.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 25.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2018
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GIGLIO FRANCESCO, Aprire il discorso, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Aprire il discorso. Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente
Francesco Giglio


Questo libro nasce da un'esperienza clinica sul "campo": è l'esito di un incontro "fortunato", fra uno psicoanalista lacaniano e un'istituzione pubblica, composta di diversi servizi attivi anche nella clinica degli adolescenti con funzioni preventive, diagnostiche e terapeutiche.
Il lavoro di formazione e di supervisione clinica prodotto, così come questo stesso volume testimonia, ha tenuto in costante tensione teoria e prassi terapeutica.
Secondo un noto aforisma attribuito a Sun Tsu "la tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta", a rovescio possiamo aggiungere che la strategia senza tattica è esercizio vano, privo di validazione e senza possibilità di giungere a effetti trasformativi.
Sostituendo teoria a strategia e prassi a tattica si ottiene il binomio che nell'ambito della clinica collegata alla psiche va rimesso al lavoro in ogni singola cura .
Nella logica della supervisione clinica non c'è obiettivo raggiungibile senza oscillazione ripetuta fra teoria e prassi: alla teoria il compito di estendere l'orizzonte del pensiero clinico, alla prassi quello di fornire i modi, i tempi e le logiche degli interventi concreti. La teoria allarga il campo delle prassi cliniche, le quali, a loro volta, in ogni singolo caso rimettono in discussione i saperi già acquisiti che incontrano conferme e smentite.

Il testo è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi, diretti a operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti.
Simili presupposti hanno reso indispensabile l'impiego di un linguaggio chiaro e comprensibile, al fine di rendere operativi concetti di clinica psicoanalitica non sempre così immediati. I presupposti indicati rendono questo volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza il labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.


L'autore
Francesco Giglio, psicoterapeuta, psicoanalista, membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), è socio fondatore dell'associazione Jonas Onlus e docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) a Milano e Grottammare
Scheda creata Martedi' 2 ottobre 2018
La collana Jonas Studi di psicoanalisi ..
Studi di psicanalisi applicata. Quaderni

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it