Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CORNELI DANTE
Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo
CORNELI DANTE, Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo
CORNELI DANTE, Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo
Autore:
CORNELI DANTE
Titolo:
Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo
Descrizione:
Scritti storico-politici di Dante Corneli 2
Editore:
Massari
Data di edizione:
marzo 2019
Pagine:
336
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788845703201
Codice:
317934
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
23.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 20.70 *
normalmente disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2019
0 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CORNELI DANTE, Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo, Massari in campedel.it
Descrizione
Italiani vittime di Togliatti e dello stalinismo. Scritti storico-politici di Dante Corneli. 2.
by Dante Corneli
pubblicato da Massari Editore
Collana Storia e memoria
Curatore A. Marazzi

"Questo volume e i due che lo accompagnano contengono i testi scritti da Dante Corneli dopo il suo ritorno dalla Russia e dal Gulag.
Essi furono autoprodotti e stampati in tipografie della zona di Tivoli, per essere messi in vendita presso edicole locali di giornali e tramite invii post ali. Gli originali da noi utilizzati (tranne i quattro volumetti fornitici dalla Biblioteca comunale di Vicovaro tramite la Biblioteca comunale di Bolsena - a entrambe le quali vanno i nostri più vivi ringraziamenti) furono donati personalmente da Dante ad Antonella Marazzi e a Roberto Massari negli anni '70, all'epoca della loro frequentazione a Roma e a Tivoli.
II lettore dovrà tener presente che Dante ebbe origini operaie, che non poté proseguire gli studi, che la sua formazione avvenne in gran par te nelle scuole di partito e che trascorse la maggior parte della propria vita in Russia (dentro e fuori il Gulag): un vero e proprio autodidatta bilingue.
Ciò si riflette nel ricorso a determinate formule linguistiche, nella discontinuità dei criteri grammaticali, nell'uso improprio di maiuscole e minuscole, nella traslitterazione approssimativa di nomi e termini russi (che invece divenne rigorosamente scientifica negli ultimi volumetti, ad opera evidentemente di altra persona). Tra noi redattori dei tre volumi in cui è raccolta l'opera storico-politica di Corneli (Andrea Furlan, Antonella Marazzi e Roberto Massari) abbiamo discusso su come procedere.
Alla fine è prevalsa la decisione di lasciare il testo il più possibile intatto, limitando le correzioni ai più evidenti errori grammaticali, tipografici a di punteggiatura, e mantenendo in gran parte inalterato l'uso incoerente di virgolette e corsivi, di maiuscole e minuscole. In particolare sono stati lasciati come nell'originale (tranne per gli errori troppo evidenti) i nomi di persone, riviste, luoghi, vocaboli russi (questi usati spesso in versione dialettale).
Ci è sembrato, infatti, che avrebbe avuto un sapore artificiale e anacronistico dar loro la forma esatta corrente o, per i nomi russi, ricorrere alla traslitterazione scientifica.
Questa, invece, è stata da noi utilizzata nell'Indice dei nomi. Abbiamo fatto eccezione solo per la grafia del nome Trotsky che, come i nostri lettori sanno, dovrebbe essere scritto sempre in questo modo sia per criteri editoriali sia perché egli stesso chiese che così fosse.
Le note senza altra indicazione sono dell'Autore e non sono state modificate."

     
      Libreria Campedel
              Belluno
Professionisti al vostro servizio

Scheda creata Mercoledi' 14 agosto 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it