Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PIAZZONI ANZARI/ED
Bibbia. Immagini e scrittura nella b.a.v.
PIAZZONI  ANZARI/ED, Bibbia. Immagini e scrittura nella b.a.v.
Autore:
PIAZZONI ANZARI/ED
Titolo:
Bibbia. Immagini e scrittura nella b.a.v.
Descrizione:
Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
settembre 2017
Pagine:
366
Dimensioni cm.:
24x29
ISBN13:
9788816605473
Codice:
318936
Collana:
Monumenta vaticana selecta 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 123.50
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a settembre 2017
0 - 285 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

PIAZZONI ANZARI/ED, Bibbia. Immagini e scrittura nella b.a.v., Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Bibbia
Autorei: Manzari Francesca - Piazzoni Ambrogio M.
Sottotitolo: Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana
Pubblicato da Jaca Book
Collana: Monumenta Vaticana Selecta
Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts


Il volume presenta una storia della produzione della Bibbia e della sua illustrazione, dalle origini alla nascita del libro a stampa, e vuole aiutare a comprendere i modi in cui la Bibbia ha nel tempo assunto la forma di libro e dei riflessi che ciò ha avuto nella storia della cultura dell’umanità.
Per farlo utilizza un luogo fra i più adatti, la Biblioteca Apostolica Vaticana, che custodisce una notevole collezione di testi biblici, in decine di lingue differenti, conservati in migliaia di manoscritti prodotti dalla fine del II secolo a oggi. I numerosi esempi selezionati sono stati scelti per la qualità e per l’interesse del testo o delle immagini e sono organizzati in tre sezioni, con saggi e approfondimenti scritti dai più autore voli specialisti internazionali nel campo della filologia biblica e della storia dell’arte della miniatura.
Nella prima parte viene messo a fuoco il testo, a partire dai più antichi testimoni redatti in greco per i primi cristiani. Già alla fine del II secolo emerse l’esigenza di un testo latino e la diffusione del cristianesimo in ambiti linguistici e culturali diversi rese presto necessario tradurre la Bibbia anche in siriaco, copto, gotico, etiopico, armeno, georgiano, arabo e slavo.
Con il passare del tempo la Bibbia, specialmente per il suo carattere sacro, venne arricchita da immagini di altissimo livello, con una produzione straordinaria che viene presentata nella seconda parte attraverso i codici biblici miniati dal Medioevo fino al Rinascimento, con attenzione a tutte le maggiori aree geo-culturali nelle quali si produssero testi biblici, in Oriente e in Occidente.
La terza e ultima parte è dedicata ai diversi usi del testo biblico, quando la liturgia, lo studio del testo, lo sviluppo dell’esegesi biblica resero necessarie nuove forme fisiche dei codici della Bibbia, arricchiti per ospitare commenti o annotazioni utili alle celebrazioni, resi facilmente trasportabili in formati tascabili, compendiati per facilitarne la divulgazione anche attraverso l’uso delle immagini con una gamma di scene sempre più ricca. Tutte queste varie tipologie librarie sono testimoniate negli esemplari presentati nel volume, che costituisce un compendio di storia della Bibbia attraverso i più significativi manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana.




        Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
              Acquista



Scheda creata Mercoledi' 25 settembre 2019
La collana Monumenta vaticana selecta

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it