Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
COX - FORSHAW
Perché E=mcý? (e perché dovrebbe interessarci?)
COX - FORSHAW, Perché E=mcý? (e perché dovrebbe interessarci?)
Autore:
COX - FORSHAW
Titolo:
Perché E=mcý? (e perché dovrebbe interessarci?)
Descrizione:
Editore:
Hoepli
Data di edizione:
novembre 2020
Pagine:
219
Dimensioni cm.:
14X21,5
ISBN13:
9788820399498
Codice:
330506
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.90. Nostra offerta con sconto 5%: € 18.91 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2020
0 - 24 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

COX - FORSHAW, Perché E=mcý? (e perché dovrebbe interessarci?), Hoepli in campedel.it
Descrizione
Perché E=mc²? (e perché dovrebbe interessarci?)
Brian Cox - Jeff Forshaw
pubblicato da Hoepli
Collana Universale scientifica


Alla scoperta del vero significato della sequenza di termini matematici che creano l'equazione-simbolo di Einstein, per capire cosa siano energia e massa e cosa c'entri la velocità della luce. Cox e Forshaw conducono fino all'acceleratore di particelle Large Hadron Collider, che si snoda per 27 km nel sottosuolo di Ginevra. Usando questa macchina gigantesca - in grado di ricreare le condizioni dell'Universo poche frazioni di secondo dopo il Big Bang - descrivono la teoria contemporanea sull'origine della massa.
Perché la velocità della luce permette la conversione tra energia e massa?
La risposta è davvero il cuore della questione: gli autori mostrano che per comprendere realmente E=mc² si deve prima capire perché si possa viaggiare nel futuro ma non nel passato e come si muovano i corpi del nostro mondo tridimensionale in uno spaziotempo a quattro dimensioni. In altre parole, si deve capire come è fatta la struttura fondamentale e profonda del nostro mondo.
"Per andare all'origine di E=mc2, il manifesto della teoria della relatività 6 speciale di Einstein, Cox e Forshaw si avventurano nei principi profondi della scienza.
E lo fanno bene: tracciando un sentiero in territori ostili, dalla struttura matematica dello spazio-tempo fino alle bombe atomiche, l'astrofisica e l'origine della massa." New Scientist
"Molti autori hanno provato a spiegare la nascita dell'equazione, con risultati discontinui. È difficile trovare per quest'impresa due autori più qualificati di Brian Cox e Jeff Forshaw... Sono grandiosi nel rispondere alla domanda che dà il titolo al libro legandola alla contemporaneità del XXI secolo." BBC Focus Magazine
"Un viaggio gentile, digressivo, quasi privo di matematica, attraverso i misteri dell'equazione più famosa del mondo… che ricorda come l'equazione di Einstein non sia un'idea esoterica maneggiata solo da superuomini di scienza, ma al contrario una scoperta profondissima che continua a cambiarci la vita… l'entusiasmo di Cox e Forshaw per la materia è davvero sincero, troverete in loro dei premurosi accompagnatori." Boston Globe

Trama
L'equazione più famosa del mondo, spiegata da due scienziati di grande livello nel modo più accessibile, piacevole e istruttivo.
Brian Cox e Jeff Forshaw si spingono alla frontiera della scienza del XXI secolo per riflettere sul vero significato della sequenza di termini matematici che creano l'equazionesimbolo di Einstein, E=mc2.
Spiegando i termini uno per uno, si chiedono: cos'è l'energia? Cos'è la massa? Cosa c'entra con energia e massa la velocità della luce?
Per rispondere, ci portano fino a un esperimento tra i più grandi mai esistiti: l'acceleratore di particelle noto con il nome di Large Hadron Collider, che si snoda per 27 km nel sottosuolo di Ginevra, a cavallo del confine tra Francia e Svizzera. Usando questa macchina gigantesca – in grado di ricreare le condizioni dell'universo poche frazioni di secondo dopo il Big Bang – Cox e Forshaw descrivono la teoria contemporanea sull'origine della massa.
Insieme a energia e massa, la terza componente dell'equazione è "c" – la velocità della luce – probabilmente la più affascinante.
Perché la velocità della luce permette la conversione tra energia e massa?
La risposta è davvero il cuore della questione: gli autori mostrano che per comprendere realmente E=mc2 si deve prima capire perché si possa viaggiare nel futuro ma non nel passato e come si muovano i corpi del nostro mondo tridimensionale in uno spaziotempo a quattro dimensioni. In altre parole, si deve capire come è fatta la struttura fondamentale e profonda del nostro mondo.

Libreria Campedèl
Belluno


Gli autori
Brian Cox è un fisico delle particelle di primo piano, professore all'Università di Manchester e ricercatore di ATLAS, uno degli ambiziosi esperimenti dell'acceleratore Large Hadron Collider al CERN di Ginevra. Membro della prestigiosa Royal S ociety, nel 2010 è entrato nell'Order of the British Empire. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è anche un popolare divulgatore in serie televisive della BBC. Vanta infine una carriera musicale negli anni Novanta, quando nella formazione pop dei D:Ream, scalò i vertici delle classifiche di vendita del Regno Unito.

Jeff Forshaw si è laureato a Oxford nel 1989 e ha conseguito il dottorato in Fisica teorica a Manchester nel 1992, dove a soli 36 anni ha occupato la cattedra in Fisica dell e particelle. Insignito dell'Institute of Physics Maxwell Medal nel 1999, è un brillante conferenziere in eventi di rilievo nazionali e internazionali, nonché un eccellente divulgatore. Autore prolifico, ha scritto più di 100 articoli scientifici, monografie, testi divulgativi e manuali universitari.
Scheda creata Lunedi' 23 novembre 2020

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it