Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CADALANU-DE ANGELIS
La guerra nascosta L'Afghanistan nel racconto ...
CADALANU-DE ANGELIS, La guerra nascosta L
Autore:
CADALANU-DE ANGELIS
Titolo:
La guerra nascosta L'Afghanistan nel racconto ...
Descrizione:
La guerra nascosta L'Afghanistan nel racconto dei militari italiani
Editore:
Laterza
Data di edizione:
febbraio 2023
Pagine:
216
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858150078
Codice:
350740
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
19.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 18.05 *
normalmente disponibile per la spedizione in 4 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2023
0 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CADALANU-DE ANGELIS, La guerra nascosta L'Afghanistan nel racconto ..., Laterza in campedel.it
Descrizione
La guerra nascosta. L'Afghanistan nel racconto dei militari italiani
di Massimo De Angelis, Giampaolo Cadalanu
• Editore: Laterza
• Collana: I Robinson. Letture
• Data di Pubblicazione: febbraio 2023 •

La missione era nata da subito all'insegna dell'ipocrisia: «Siamo intervenuti in difesa di un alleato NATO dopo l'11 settembre», mentirono i politici. L'attacco all'Afghanistan fu invece parte dell'operazione Enduring Freedom, a iniziativa americana, non autorizzata dall'ONU. La NATO subentrò solo più tardi. Spedendo i primi soldati fuori da Kabul, in zona di combattimenti, nel 2003, il ministro della Difesa dell'epoca dichiarò: «È una missione a rischio, ma le sue finalità sono comunque di peace-keeping».
In realtà già da fine 2001 i piloti del gruppo Lupi Grigi decollati dalla portaerei Garibaldi erano impegnati nelle missioni di bombardamento sull'Afghanistan insieme agli aerei americani: ne compirono 278. Non c'era pace da mantenere laggiù, lo dimostra anche l'esistenza di una unità come la Task Force 45, formata dall'élite delle forze speciali italiane, quotidianamente impegnata in azioni di combattimento, ma la cui esistenza all'inizio non era nemmeno ammessa dal governo.
Numerosi 'operatori' della fantomatica TF-45 raccontano nei particolari le operazioni di guerra, portate a termine spesso senza poter contare sul supporto degli aerei italiani. In vent'anni di intervento la guerra ha portato con sé corruzione, ruberie, appetiti economici, tradimenti. E il bilancio è uno solo: la situazione in Afghanistan è peggiorata.

Libreria Campedèl
Belluno
Scheda creata Mercoledi' 15 febbraio 2023
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it