Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GUERRI GIORDANO B.
Benito Storia di un italiano
GUERRI GIORDANO B., Benito Storia di un italiano
Autore:
GUERRI GIORDANO B.
Titolo:
Benito Storia di un italiano
Descrizione:
Editore:
Rizzoli libri
Data di edizione:
ottobre 2024 1^ edizione
Pagine:
348
Dimensioni cm.:
20,5x28
ISBN13:
9788817184861
Codice:
363554
Collana:
Rizzoli Saggi italiani 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
27.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 25.65 *
disponibile
Dati aggiornati a ottobre 2024
1 - 254 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GUERRI GIORDANO B., Benito Storia di un italiano, Rizzoli libri in campedel.it
Descrizione
Guerri Giordano Bruno
Benito. Storia di un italiano
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi italian

«Durante il regime fascista gli italiani, parlando di Benito Mussolini – fra loro, in casa – lo chiamavano “Benito”, non con il cognome, né “il duce”, tanto era una presenza familiare nelle loro vite, detestata o più spesso amata.
Da qui bisogna partire, per capire quell’epoca.» Ecco, capire cosa fu il regime è impossibile se non si inquadra il suo fondatore, se non si cerca di definir e, nelle sue contraddizioni e nelle sue dinamiche passionali, il rapporto tra gli italiani e Mussolini. Giordano Bruno Guerri, che dell’epoca fascista è uno degli storici più acuti e attenti, ricostruisce in un volume illustrato la biografia del duce, certo, ma soprattutto quella dell’uomo Mussolini, il Benito che per vent’anni (e ancora oggi) è entrato, di prepotenza o accolto di buon grado, nelle case degli italiani.
Dall’infanzia in Romagna agli esordi socialisti e rivoluzionari, dalla fondazione d ei Fasci fino alla dittatura e al tragico epilogo nazionale, in queste pagine si trova la «storia di un italiano» che degli italiani non aveva una grande opinione e che sugli italiani esercitò una fascinazione spesso violenta e subdola ma anche sincera e autentica: «“Benito” era una figura vicina, semplice, simile, eppure tanto più forte, qualcuno in cui era facile e bello identificarsi».
Scandagliando le ricerche storiche degli ultimi ottant’anni, Guerri offre ai lettori un ritratto mai agiografico del «fondatore e affondatore dell’Impero»; ne restituisce i contorni anche intimi e privati, riesce a proporne una radiografia politica che illumina la solitudine del Capo e la sua tendenza all’improvvisazione e a disattendere i suoi stessi principi.
Infine, Guerri indica un tratto distintivo e inesplorato del Ventennio, la differenza tra fascismo e mussolinismo: «Gli italiani erano mussoliniani, non fascisti, perché in lui si volevano identificare, in un superuomo che chiamavano familiarmente “Benito” ».

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Mercoledi' 9 ottobre 2024
La collana Rizzoli Saggi italiani

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it