Descrizione | |
Teodrammatica è la seconda parte della grande esposizione balthasariana della fede cattolica. Prendendo le mosse dagli attributi dell’essere (bello, buono, vero), Balthasar ha trattato nella prima parte (Gloria) della «bellezza» del mondo e della «gloria» di Dio, nella seconda (Teodrammatica) della libertà finita e infinita e nella terza (Teologica) l’insieme delle questioni concernenti la verità creata, la verità divina, nonché il loro reciproco rapporto. «Ciò che qui interessa è questo grande complesso che è il teatro: il fatto che si dà qualcosa che assume struttura di rappresentazione in movimento. Ed interessa in ultima analisi ciò che viene rappresentato. Questo complesso dev’essere reso trasparente in ordine alla teologia, e tutti i suoi elementi devono essere resi utili per essa. Ci sarebbe naturalmente anche una possibilità filosofica di comprendere il teatro, la quale potrebbe iniziare dal fenomeno per cui già il bambino è solito tradurre in situazioni teatrali il mondo della sua esperienza: nella percezione delle cose e delle sue reazioni ad esse, nella lingua e nelle forme del gioco infantile. A partire di qui il teatrale si può intendere come un istinto primordiale dell’uomo, un istinto di cui è stato detto che è più primitivo dei nostri stessi bisogni estetici. [...] il paragone del teatro è un punto di partenza favorevole per una teodrammatica come agire sociale intramondano degli uomini; nel teatro viene tentata una specie di trascendenza in cui gli uomini potrebbero insieme vedere e giudicare la loro propria verità, in forza di una metamorfosi - la dialettica della maschera come velamento e rivelazione - mediante cui essi potrebbero trovare una purezza a proprio riguardo. Essi stessi fanno in tal modo pervenire a se stessi una rivelazione attraverso se stessi. Qui, nel paragone, può aprirsi una porta verso la verità della vera rivelazione». Dalla Prefazione | |
Scheda creata Sabato 15 febbraio 2014 | |
La collana Già e non ancora | |
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