Descrizione | |
I cosiddetti «partiti religiosi» giudaici d’età neotestamentaria sono da tempo oggetto di frequenti pubblicazioni. Queste, tuttavia, spesso trascurano di ricordare che la designazione «farisei» non è attestata prima di Paolo, così come prima del vangelo di Marco non si trova traccia di «sadducei», e che un’equiparazione diretta tra Qumran e gli esseni deve restare incerta.
Lo studio di G. Stemberger cerca di ricostruire, anche comparativamente, la storia e le dottrine di farisei, sadducei ed esseni, fondandosi su un esame delle fonti — Flavio Giuseppe, Nuovo Testamento, scritti rabbinici, letteratura qumranica — sempre approfondito e rigoroso. Ne deriva una ricostruzione che non solo porta a mettere in dubbio, per i tempi di Gesù, la nozione di «partito religioso», ma anche mostra quanto sia problematico voler ridurre alle sole correnti a noi note l’intero giudaismo dei quasi tre secoli compresi tra i Maccabei e la distruzione del tempio nel 70 d.C. Indice Parte prima 1 - I Farisei e sadducei: le fonti. 2. Il Nuovo Testamento. 3. Le testimonianze rabbiniche. Parte seconda. Farisei e sadducei: le dottrine. 1. Concezioni di fede. 2. Differenze circa la legge. Tradizione e interpretazione della Scrittura. Parte terza. - Farisei e sadducei: storia. Parte quarta. - Esseni, farisei, sadducei. Parte quinta - Dopo il 70: frattura o continuità? Bibliografia scelta. Glossario. | |
Scheda creata Sabato 27 dicembre 2014 | |
La collana Studi biblici | |
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