Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
IMMEDIATA BEATRICE
Giuseppe Moscati. Un uomo un medico un santo
IMMEDIATA BEATRICE, Giuseppe Moscati. Un uomo un medico un santo, Edizioni Paoline / San Paolo
inserisci un commento
Giuseppe Moscati č un giovane medico vissuto a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ’900. Egli si impone senza volerlo, all’attenzione di colleghi e pazienti per la sua illuminata competenza professionale e per la dedizione incondizionata al mondo della medicina.
Č chiamato «il secondo Cardarelli» che era ritenuto il luminare della medicina partenopea del Novecento.

Una vita, quella di Moscati, dedicata completamente al servizio degli ammalati e alla ricerca scientifica. Sensibile ai bisogni dei poveri, parte dei suoi guadagni erano destinati ai pazienti piů indigenti in modo discreto e anonimo. La sua vita di grande fede e la scelta di celibato potenziarono la dedizione incondizionata a questi ideali altamente umanitari ed evangelici.

Alla sua morte, che arrivň prematura in un fisico fiaccato dal lavoro intenso, i colleghi paragonarono la sua professione medica a «un sacerdozio e un apostolato».

 Nel 1987 č stato canonizzato da Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro.
Ingrandisci immagine
La collana Uomini e donne
La collana si propone di presentare biografie storico-critiche di uomini e donne che, attraverso la fede e le esperienze di vita, hanno arricchito la storia dei valori umani e spirituali

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Domenica 18 dicembre 2011