iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Filosofia e psicologia   Filosofia   informazioni per ordinare
Democrazia tecnica c

SEVERINO EMANUELE

Democrazia tecnica capitalismo

Morcelliana

M

La crisi che ha colpito l’economia globalizzata tocca i fondamenti stessi di ciò che intendiamo per «capitalismo», «democrazia», «tecnica». In questo nuovo libro, Emanuele Severino si sofferma su quei fondamenti mostrando come il movimento tellurico che li scuote sia l’esito di un processo che percorre la storia dell’Occidente. 

A trasformarsi è la relazione tra mezzo e scopo che lega capitalismo, democrazia e tecnica – in uno scenario che vede la democrazia ridursi a mezzo del capitalismo e questo a sua volta a mezzo della tecnica. Tecnica quale sinonimo di espansione illimitata della potenza di manipolazione degli enti. Una trasformazione che Severino, con logica implacabile, mostra nei suoi tratti destinali, in quanto investe il senso dell’essere. Queste pagine non solo invitano a leggere controcorrente il nostro tempo, ma per il loro rigore diventano modello di esercizio filosofico.

Un limpido scritto di uno dei maggiori filosofi contemporanei per capire la crisi economica dei nostri giorni. Un libro per tutti.

L'autore
EMANUELE SEVERINO è uno dei maggiori filosofi contemporanei. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Oltrepassare (Adelphi 2007); Immortalità e destino (Rizzoli 2008); L’identità del destino. Lezioni veneziane (Rizzoli 2009).

M

 

La collana: Il pellicano rosso nuova serie

I libri dell'editore Morcelliana
Gli scaffali di Filosofia e psicologia
I libri di Filosofia


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 1 agosto 2009