Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ZANUSO ARTURO
ZANUSO ARTURO, La strada delle piccole Dolomiti, Cierre Edizioni
Racconto di montanari e contrabbandieri
inserisci un commento
La strada di Attila è la prima parte del ciclo romanzesco di Arturo Zanuso Emilio Ersego, suddiviso in quattro parti.
La prima versione di questo testo venne pubblicata a puntate su «L’Illustrazione Italiana» nel 1943.
Le altre tre parti, L’osteria del magazin, Il viale degli olmi ed Excelsior sono rimaste finora inedite, conosciute solo da una ristretta cerchia di amici. Il romanzo narra le avventure del protagonista, Emilio Ersego, che si svolgono nelle valli dell’Alto Vicentino tra la fin e dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

In una società che trae il proprio sostentamento da una modesta agricoltura, o lavorando nella nascente industria tessile guidata da un padronato arrogante, l’emigrazione all’estero e il contrabbando sono le uniche alternative.

Nonostante le ingrate condizioni di vita, la gente di montagna dimostra non solo di avere carattere e tenacia sufficienti per sopravvivere, ma anche la capacità di mantenere viva la propria cultura. La narrazione si stacca dalle descrizioni di tipo localistico, da un lato perché lo sguardo dell’autore è quello di uno che ha visto il mondo, dall’altro perché i personaggi e gli avvenimenti sono raccontati da Zanuso con affetto e partecipazione, con verità ed efficacia, richiamando alcuni dei migliori risultati della letteratura e della cinematografia neorealistica degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.
Ingrandisci immagine
La collana Percorsi della memoria

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 12 marzo 2013