Perché sogniamo?
I sogni hanno un significato?
servono a qualcosa?
Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.
In un racconto-navigazione nel mare dei sogni, il lettore viene accompagnato n
ell'esplorazione di "luoghi" diversi: dalla neurofisiologia alle funzioni del sogno, dai sogni infantili a quelli degli adulti, dal linguaggio alle caratteristiche dei sogni, agli incubi. Questi luoghi sono raccontati, con approfondite e moderne spiegazioni scientifiche e attraverso stimolanti metafore tratte dal mito, dalla letteratura, dalla cinematografia, dalle storie di tutti i giorni.
Il saggio presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle n
ostre conoscenze sull'origine e il significato del sogno. Il lettore viene accompagnato in questo mare inesplorato, allargando l'orizzonte delle proprie conoscenze e trovando alcune conferme e molte nuove ipotesi, che spesso sovvertono fatti che sembravano acquisiti e mettono in discussione dottrine consolidate e teorie dei grandi maestri del passato.
Gli autori
Marco Zanasi, neurologo, psichiatra, psicologo analista, docente di Psicoterapia presso l'Università di Tor Vergata, studia
i sogni da oltre trenta anni con originali metodiche di ricerca. I risultati dei suoi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali e presentati in vari congressi.
Anna Maria Amore, sabina d'origine e romana d'adozione, è laureata in Scienze Statistiche Attuariali. Dopo aver insegnato matematica per alcuni anni, si è dedicata all'attività giornalistica. Ha ideato e condotto diversi programmi di servizio al pubblico e di cultura medica; tra questi la trasmissione "Amore e Psi
che" che ha dato spunto al libro.
|