Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FERRO - BASILE /ED
Il campo analitico Un concetto clinico
FERRO - BASILE /ED, Il campo analitico Un concetto clinico, Borla
inserisci un commento
«Il concetto di campo analitico è una nozione nata negli anni '60 da una intuizione di due analisti franco-argentini, Madeleine e Willy Baranger. Questi due autori, esplorando il vertice relazionale in psicoanalisi, concepirono che la “diade analitica” crea un campo dinamico...

L’idea di campo analitico è rimasta a lungo geograficamente confinata nelle aree sudamericane... Tuttavia seppur lentamente il concetto è ugualmente filtrato all’estero occupando per esempio un ruolo di primo piano nella psicoanalisi italiana... Il concetto di campo - nella nostra idea – permea il pensiero di molti analisti diversi tra di loro, creando un arcobaleno di punti di contatto da Bion a Ogden, da Grotstein a Ferro, da Corrao a Eizirik e così via, fino a includere naturalmente anche autori non presenti in questo libro.

La teoria del campo si presta a questa operazione, di parlare a più approcci, in quanto è una teoria che apre a una dimensione in cui prendono spazio l’onirico la narrazione e la decostruzione. Questo traguardo è realizzato non solo in virtù del suo aspetto teorico, quanto alle sue fortissime implicazioni di teoria della tecnica. Infatti pur ponendosi vicino a tutte le teorie relazionali ha una sua specificità tecnica forte: rompe per prima con l'idea di esplicitazione dell’hic et nunc in seduta e della conseguente interpretazione di transfert...

Tutti i personaggi del campo sono figli dell’accoppiamento mentale dei due componenti della coppia... le due menti è come se operassero una continua chiamata a raccolta di personaggi e interpreti, un continuo casting per rendere via via più esplicitabili i livelli profondi del campo stesso. La storia procede per mezzo dei meccanismi della coazione a ripetere e dell’identificazione proiettiva, utilizzati per una incessante rilettura e riesplicitazione della relazione in atto. Da questo punto di vista l’ascolto nel campo analitico richiama l’ascolto di Betty Joseph nei suoi lavori sul transfert come situazione totale, o anche alcuni a spetti delle teorie relazionali.

La differenza con le teorie relazionali rimane forte: nella teoria del campo infatti le due menti in seduta formano una struttura nuova che non è soltanto la somma delle due vite mentali, ma che è qualcosa di totalmente nuovo»
Ingrandisci immagine
La collana Prospettive d.ricerca psico-a.
Prospettive della ricerca psicoanalitica.
Collana diretta da Claudio Neri

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 11 ottobre 2011