Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CATARCI MARCO
L'integrazione dei rifugiati
CATARCI MARCO, L
Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali
inserisci un commento
A partire da una riflessione critica sulla nozione di integrazione sociale, il volume tratta il tema dell’integrazione sociale dei rifugiati. Un testo di sicuro interesse sia per chi è impegnato in percorsi di formazione iniziale o continua nel settore dell’intervento sociale e formativo, sia per chi si occupa, a diversi livelli, di politiche sociali. Presentazione del volume Il tema dell'integrazione sociale dei rifugiati rappresenta una rilevante emergenza sociale e formativa del nostro tempo.

Tale questione viene approfondita nel volume a partire da una riflessione critica sulla nozione di integrazione sociale e dall'analisi delle rappresentazioni che dell'inclusione sociale si costruiscono quanti - educatori, assistenti sociali, antropologi, psicologi, operatori sociali in genere - quotidianamente progettano e predispongono opportunità di inserimento sociale nei servizi per rifugiati e titolari di protezione internazionale. Le analisi e i ragionamenti sviluppati sono di sicuro interesse sia per chi è impegnato in percorsi di formazione iniziale o continua nel settore dell'intervento sociale e formativo, sia per chi si occupa, a diversi livelli, di politiche sociali. Lo studio delle forme di inclusione di chi vive nel nostro paese senza averlo scelto - come nel caso dei rifugiati - contribuisce a "ribaltare" l'accezione di integrazione sociale - solitamente declinata "a senso unico" in prospettiva assimilazionista - e rappresenta la cartina di tornasole per comprendere quale risposta sociale e formativa si è in grado di offrire di fronte a processi globali e locali che generano la fuga di milioni di persone in tutto il mondo.

L'autore
Marco Catarci è ricercatore e docente di Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, dove collabora con il CREIFOS (Centro di ricerca sull'educazione interculturale e sulla formazione allo sviluppo). È autore di volumi, saggi e articoli sui temi dell'immigrazione, della formazione e dell'inclusione sociale dei rifugiati. Tra i più recenti All'incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale (Roma 2004), Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini (Torino 2007), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale (a cura di, con M. Fiorucci, D. Santarone, Milano 2009), Rifugiati. Oltre l'accoglienza (a cura di, con F. Abbate, M. Fiorucci, Roma 2010).
Ingrandisci immagine
La collana La melagrana
Idee e metodi per l'intercultura

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 29 ottobre 2011