Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SACCO - TESTA
Biofeedback e psicosomatica Teorie ed applicazioni
SACCO - TESTA, Biofeedback e psicosomatica Teorie ed applicazioni, Franco Angeli
Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia
inserisci un commento
Il biofeedback (BF) consiste in una metodologia per l'apprendimento dell'autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari - come il ritmo cardiaco, il rilassamento muscolare, l'attività elettrica del cervello nel caso del neurofeedback (NF) ecc. - attraverso un'informazione di tipo acustico o visivo (feedback) proveniente dal corpo e ottenuta in tempo reale da una apposita strumentazione.

L'origine del BF e del NF risale agli anni '60 del secolo scorso negli Usa dal convergere delle ricerche di un gruppo di studiosi di area comportamentista e della psiconeurofisiologia.
La caratteristica di non-invasività e di assenza di effetti collaterali, la buona compliance e la versatilità, insieme a una sempre più convincente base di scientificità degli interventi costituiscono un notevole punto di forza di questi metodi.

Il libro si pone l'obiettivo di colmare una grossa carenza editoriale sull'argomento e si divide in 2 sezioni:
- la prima parte fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback, arrivando a delineare la teoria proposta dagli autori;
- la seconda parte analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia.

Il libro è corredato da una preziosa bibliografia e da numerosissime figure che guidano il lettore attraverso una comprensione non solo verbale ma anche visiva della materia.

Gli autore
- Giuseppe Sacco , psicologo-psicoterapeuta , docente AIAMC e SITCC, è libero docente di Psicologia presso l'Università degli Studi di Siena, presidente di Libra Associazione Scientifica di Roma e direttore della SIB (Scuola Italiana di BF e NF).

- Donato Testa , biologo, psicoterapeuta è membro dell'European Biologist Association. Si occupa da molti anni di ricerca in psicosomatica, psicofisiologia, neurofisiologia e tecnologie computerizzate.
Ingrandisci immagine
La collana Psicoterapie

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 23 gennaio 2012