Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LUCIANI ALFREDO
La spiritualità del lavoro
LUCIANI ALFREDO, La spiritualità del lavoro, Edizioni Paoline / San Paolo
Un libro per rilanciare una nuova cultura del lavoro, a partire da una nuova antropologia
inserisci un commento
Il tema chiave di questo volume è la riscoperta della dimensione spirituale del lavoro. Scritto in occasione del trentesimo anniversario dell’enciclica Laborem exercens (14 settembre 1981), si propone una riflessione sul lavoro e i problemi morali che comporta.

La crisi economico-finanziaria che ha investito l’intero sistema socio-politico internazionale, ha dimensioni molto profonde quali la giustizia, la solidarietà, la libertà, che esigono di mettere al primo posto la persona umana e i suoi diritti, in modo particolare il "diritto al lavoro" e i "diritti del lavoro". Il lavoro non è soltanto un mezzo necessario per vivere, ma un modo per esprimere la propria personalità e per collaborare al piano creativo di Dio e redentivo di Cristo.

 L’obiettivo del libro è rilanciare una nuova cultura del lavoro, a partire da una nuova antropologia che assegni alla dimensione interiore e spirituale della persona, il primato sulla dimensione esteriore, materiale, economica.

"L’Autore richiama alla dimensione spirituale del lavoro, non solo come di una via pedagogica all’orientamento professionale, ma intende scrutare il senso profondo del lavoro umano, in un modo adatto a ciascuna generazione, anche per vedere nelle multiformi realizzazioni storiche di una società più giusta e più pacifica, anticipi, sempre parziali, del Regno degli ultimi tempi". Dalla Prefazione di mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Ingrandisci immagine
La collana Saggistica Paoline
Saggi di cultura religiosa in senso ampio, che affrontano le diverse tematiche della fede, della spiritualità, della Bibbia, della teologia, del dialogo interreligioso in maniera divulgativa, senza però rinunciare al necessario rigore scientifico.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 13 febbraio 2012