Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
NIELSEN MICHAEL
NIELSEN MICHAEL, Le nuove vie della scoperta scientifica, Einaudi
Come l'intelligenza collettiva sta cambiando la scienza
inserisci un commento
Sono molti i libri che descrivono come Internet stia cambiando l'economia, il lavoro o la vita politica del mondo. Questo saggio, che dalla sua uscita in America continua a suscitare vivacissimi dibattiti e discussioni, si occupa di un fenomeno altrettanto importante: di come Internet stia rivoluzionando la natura della nostra intelligenza collettiva e la nostra comprensione della realtà.

La conoscenza scientifica non è più il frutto dell'avventura, eroica e solitaria, del grande uomo e dell'intelligenza singolare, o delle diverse convergenze fra industria, apparati militari, capitale finanziario e istituti di ricerca. La cultura scientifica contemporanea ha incorporato ormai come parte integrante degli stessi oggetti, obiettivi e protocolli della ricerca, fin dall'atto della loro primitiva elaborazione, il criterio della necessaria, e il più possibile ampia, condivisione di teorie, scoperte, modelli e paradigmi.

Sono tanti gli esempi di condivisione, approfondimento o innovazione d ei risultati di esperimenti e ricerche che spiccano nella ricostruzione di Nielsen: i fisici che mettono in Rete le loro ipotesi e ricerche; la formazione di database nei quali i genetisti stanno depositando le sequenze di Dna in corso di individuazione; i matematici che all'interno del Polymath Project, sempre online, collaborano e si confrontano per trovare in modo rapido soluzioni a problemi ancora irrisolti; o i 250 000 astronomi dilettanti che per Galaxy Zoo stanno lavorando insieme per cercare di capi re la struttura a grande scala dell'universo.

Tutto ciò è solo una piccola parte della storia piú ampia raccontata in questo libro: prefigura quello che è destinato a diventare il modo corrente di sviluppare il lavoro scientifico, sempre piú orientato verso la condivisione della conoscenza resa possibile dalle nuove tecnologie informatiche e che costituisce, secondo l'autore, la piú grande rivoluzione dell'intelligenza e della creatività collettiva dopo l'invenzione della scrittura.
Ingrandisci immagine
La collana Saggi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 10 aprile 2012