Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GARAPON ANTOINE
GARAPON ANTOINE, Stato minimo. Il neoliberismo e la giustizia, Raffaello Cortina Editore
inserisci un commento
Controllo dei costi, indicatori di “performance”, stipendi dei magistrati agganciati al rendimento, generalizzazione del patteggiamento, carcerazione di sicurezza: queste innovazioni non hanno nulla del capriccio autoritario o della moda passeggera, segnano invece l’avvento di un nuovo modello di giustizia: la giustizia neoliberale. Questo cambiamento deve essere demonizzato?
Antoine Garapon offre un’analisi approfondita di tale evoluzione.
Se questo nuovo modello riporta un successo così ampio è perché si basa su un consenso più profondo di quanto possiamo pensare e riflette una concezione della libertà che ci permette di essere moderni senza gravarci delle difficoltà della democrazia.

Antoine Garapon dirige l’Institut des Hautes Études sur la Justice di Parigi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Del giudicare (2007) e Chiudere i conti con la storia (2009).
Ingrandisci immagine
La collana Saggi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 24 aprile 2012