Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ROVERI ALESSANDRO
ROVERI ALESSANDRO, Renata di Francia, Claudiana
inserisci un commento
La corrispondenza con Calvino
Vittoria Colonna, Bernardino Ochino, Olimpia Morata, Lelio e Fausto Sozzini al cenacolo di Renata di Francia
Il processo, l’isolamento e la costrizione all’abiura della propria fede

Nel dramma religioso del Cinquecento italiano, Renata di Francia, duchessa di Ferrara - figlia di Luigi XII e moglie del duca Ercole II d’Este -, di solida fede calvinista, fu una figura di grande rilievo.

In corrispondenza per tutta la vita con Calvino, fondò a Ferrara un cenacolo dove si diffondevano libri "proibiti" e venivano ospitati molti protestanti ed "eretici" italiani, i quali spesso vi trovavano temporaneo rifugio dalle persecuzioni, talvolta prima di trasferirsi all’estero, contribuendo alla diffusione della libertà religiosa in Occidente.

Processata dall’inquisizione e costretta all’abiura, segregata a palazzo fino alla morte del marito, lasciò l’Italia per Montargis, dove osò resistere persino alla cattolicissima e potente famiglia dei Guisa.
Ingrandisci immagine
La collana Piccola collana moderna.Biblic

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 13 aprile 2012