Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PREZIOSI ERNESTO
PREZIOSI ERNESTO, Giuseppe Toniolo, Edizioni Paoline / San Paolo
All'origine dell'impegno sociale e politico dei cattolici
inserisci un commento
Il 29 aprile 2012 Giuseppe Toniolo, figura centrale nelle vicende della presenza cattolica nel nostro Paese tra i due secoli, sarà beatificato a Roma, presso la basilica di San Paolo fuori le Mura. Ernesto Preziosi propone una biografia di questo protagonista del movimento cattolico evitando di cadere in quell’opera di attualizzazione estrema proposta da più parti, soprattutto in considerazione della prossima beatificazione, ma cercando sempre di collocarlo nel suo tempo.

Il libro non affronta in maniera sistematica i temi proposti dal grande studioso, né prende in considerazione la sua produzione scientifica, ma si concentra su alcuni aspetti della vita e del pensiero di Giuseppe Toniolo, ravvisandone un’attualità non forzata che si caratterizza soprattutto come stimolo, come sollecitazione, come testimonianza per il credente d’oggi.

Preziosi mette in luce la «dimensione spirituale» che sostiene e fonda il vasto impegno con cui Toniolo si spende all’interno della sua vita familiare così come in quella universitaria,nelle molte iniziative editoriali che promuove e cui collabora, nell’intensa attività di conferenziere che lo porta a viaggiare in Italia e in Europa, nella riflessione e formazione di un pensiero sociale dei cattolici che affianca il nascente magistero sociale e che è all’origine di una nuova presenza dei cattolici nel Paese. Un tema, questo sì, quanto mai attuale e urgente.
Ingrandisci immagine
La collana Donne e uomini nella storia
La collana dal carattere storico - critico, biografico e narrativo insieme presenta donne e uomini, epoche, eventi e idee che presentano valori umani e cristiani a valenza universale.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 19 aprile 2012