Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DI LUCA - ARNESE....
DI LUCA - ARNESE...., Desideri accesi, Edizioni Paoline / San Paolo
Percorso di crescita dell'affettività
inserisci un commento


Si possono orientare i giovani verso un cammino per la felicità ispirato al Vangelo e che, al tempo stesso, mantenga i loro “desideri accesi”? Ne sono convinti gli autori di questo volume, che si propone come un’articolata riflessione di senso sulla vita affettiva. Il testo non parte da immagini stereotipate del mondo giovanile o da freddi dati statistici, ma da alcune interviste informali, che offrono una visione abbastanza allarmante dei giovani di oggi, troppo spesso legati a un’idea di felicità come ricerca del piacere fine a se stesso.

Per tracciare una strada per la felicità diversa, che passi attraverso la conoscenza di sé e aiuti la persona a rendere armonica la propria vita, gli autori utilizzano un’immagine (quella di una barchetta che rappresenta l’IO), descrivendo un metodo chiamato quadrante della personalità. Sullo scafo della barchetta sono tracciate le tre aperture dell’individuo: verso le cose, le persone e l’affermazione di sé.

L’albero maestro è diviso nei tre livelli dell’esistenza umana: fisiologico, psicologico e spirituale. Il quadrante permette di considerare positivamente i consigli evangelici (generalmente intesi più come privazione che come esperienze di libertà) e dà un’interpretazione positiva anche alle tre pulsioni che sembrano divorarci, cioè la fame, il sesso e la paura della morte. Per gli autori queste pulsioni non vanno temute (assecondando ogni loro desiderio o negandole del tutto) ma educate, cioè orientate verso un fine di bene. Lasciare i desideri accesi consente all’uomo di sfruttare a suo vantaggio la forza di queste spinte per raggiungere l’equilibrio di corpo, mente e spirito.

E’ un libro di riflessione ma anche fortemente operativo: in Appendice, infatti, sono proposti temi e schemi per attuare laboratori sulla vita affettiva, da realizzare negli ambiti più disparati.
Il libro è arricchito da una prefazione del cardinal Crescenzio Sepe, Arcivescovo metropolita di Napoli.
Ingrandisci immagine
La collana La famiglia
La collana vuole favorire l'armonia e la serenità in famiglia, punto chiave della " cultura della vita" di una società. Privilegia, come segno di rispetto per ogni componente del nucleo familiare, chiarezza e realismo nei contenuti e nel linguaggio. I testi svilupperanno proposte educative coerenti con le azioni e le funzioni che i vari membri ella famiglia dovrebbero vivere

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 15 settembre 2012