Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CUCCI GIOVANNI
CUCCI GIOVANNI, Tracce del divino La bellezza via all
inserisci un commento
La bellezza ha da sempre costituito un elemento privilegiato nella vita dell’uomo anche per i massimi problemi dell’esistenza: è infatti in grado di parlare di noi stessi, della vita, di Dio, come nient’altro. La bellezza conosce tuttavia anche derive manipolative e seducenti, ben note a chi opera nel mondo degli affari, dell’informazione, della pubblicità.

Nel libro si indagano i molteplici e controversi aspetti di questa tematica affascinante, raccogliendo il ricco contributo offerto da diverse branche del sapere: estetica, filosofia, Bibbia, psicologia, letteratura e storia.
La “poliedricità” della bellezza viene mostrata anche dalla varietà dei capitoli che scandiscono il libro, accogliendo le sollecitazioni di discipline e autori che a diverso titolo si sono occupati di essa: pur provenendo da contesti sociali e culturali differenti, essi concordano nel riconoscere alla bellezza una dimensione più grande dell’uomo, non ultimamente “afferrabile”.

Tale ingresso in una dimensione più grande può avere a sua volta notevoli ripercussioni circa la relazione con Dio: non a caso essa ha trovato proprio nella bellezza artistica uno dei luoghi privilegiati della Sua manifestazione, associandola ad una pienezza che ogni uomo desidera e di cui fa esperienza solo in alcuni fugaci momenti.

Tracce del divino è il terzo titolo della nuova collana Di terra e di cielo (dopo Essere e diventare figli e Il respiro della terra): testi che offrono, percorrendo i diversi approcci delle scienze umane, alcuni itinerari formativi e spirituali orientati alla trascendenza. Lo stesso titolo della collana rimanda alla compresenza di umanità e divinità nella nostra vita. Ogni libro, dunque, pur nella specificità della disciplina e dell’argomento, fa emergere, nel vissuto concreto, la nostalgia e il desiderio dell’orizzonte celeste.


L'autore
P. Giovanni Cucci Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo l’ingresso nella Compagnia di Gesù ha compiuto gli studi di teologia a Napoli presso la Facoltà S. Luigi. Successivamente ha conseguito la licenza in psicologia e il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ingrandisci immagine
La collana di terra e di cielo

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 10 dicembre 2012