Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MERIGHI - ANDERLE
MERIGHI - ANDERLE, L
inserisci un commento
L'ammortamento è un procedimento tecnico - contabile con il quale il valore del bene strumentale viene ripartito nei diversi esercizi in proporzione al deperimento, all’obsolescenza ed al consumo subìto dallo stesso nell'attività produttiva.

Il testo, che fornisce un'opportuna distinta evidenziazione di aspetti civilistici ed aspetti fiscali, analizza la disciplina dell’ammortamento dei beni materiali ed immateriali acquisiti dall’impresa e dall’esercente arti e professioni, anche alla luce delle novità emanate in materia dal legislatore e dei chiarimenti forniti mediante prassi amministrativa.

Fra gli argomenti considerati, si citano, fra l’altro, le spese di manutenzione e riparazione su beni propri (disciplina modificata per effetto del “Decreto semplificazioni fiscali”), il software, l’imputazione dei contributi in conto capitale, in conto impianti o in conto esercizio, l'eliminazione di beni ammortizzabili, la deducibilità dei canoni di leasing (disciplina modificata per effetto del “Decreto semplificazioni fiscali”).

Si ricorda, inoltre, che il Principio contabile n. 16 relativo alle immobilizzazioni materiali è oggetto di revisione da parte dell’OIC.

Il testo utilizzando una specifica grafica propone una comparazione tra il Principio contabile n. 16 attualmente in vigore e la bozza elaborata dall’OIC.

A chiusura della pubblicazione sono, infine, riportate, oltre alla principale normativa/prassi dettata in materia, le tabelle ministeriali dei coefficienti di ammortamento.
Ingrandisci immagine
La collana Linea contabile

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 6 febbraio 2013