Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MELCHIORRE VIRGILIO
Breviario di metafisica
MELCHIORRE VIRGILIO, Breviario di metafisica, Morcelliana
inserisci un commento
Se di per sé il discorso filosofico mira all’essenza, il movimento del pensiero dei Maestri talvolta giunge a un tratto in cui l’argomentare stesso si fa rarefatto. Di qui il Breviario come «discorso breve» sull’Essere che ci orienta fra le parole eterne della filosofia (verità, principio di non contraddizione, a priori/a posteriori, analogia e partecipazione, contingenza e divenire …) e l’esistenza. Una prova del pensiero, e un’opera concisa, auspicata dallo stesso Gustavo Bontadini: parlare dell’Essere sgranando uno a uno i luoghi in cui esso si affaccia – dolore e finitezza, alterità e trascendenza, persona e libertà – e avendo cura della sua origine e destinazione universale, o trascendentale.

Ne sortisce un disegno armonico dei pensieri di una vita dedita alla fatica del concetto, che procede di proposizione in proposizione sull’esempio di Aristotele. La domanda metafisica è domanda che investe il destino dell’uomo: pensare l’Essere implica e supera il nostro sentimento del nulla, ed è, a un tempo, apertura antropologica all’Altro.

 Un breve ma essenziale saggio sulla definizione e sullo sviluppo della metafisica, dal quale ne sortisce un'armonica analisi tra le parole chiave della filosofia (verità, principio di non contraddizione, a priori/a posteriori, analogia e partecipazione, contingenza e divenire …) e l'esistenza.

L'autore
VIRGILIO MELCHIORRE è professore emerito di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano. Per Morcelliana ha precedentemente pubblicato: Qohelet o della serenità del vivere (2006); Sulla speranza (2000) e Creazione Creatività Ermeneutica (1997). Collabora con le riviste «Hermeneutica» e «Humanitas».
Ingrandisci immagine
La collana Il pellicano rosso nuova serie

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 16 dicembre 2011